Italy
Da un’enciclopedia di bioetica la verità sull’uomo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Nata in casa cattolica e aperta al mondo laico, l’Enciclopedia di Bioetica e Scienza Giuridica pubblicata dall’ESI (Edizioni Scientifiche Italiane) e diretta da Elio Sgreccia (Presidente emerito della Pontificia Accademia per la vita, già Direttore dell’Istituto di Bioetica, Università Cattolica del Sacro Cuore) e Antonio Tarantino (docente di Filosofia del diritto, Università di Lecce) porta un segnale importante d’innovazione e si presenta come uno strumento utile nel dibattito etico.

L’aspetto più nuovo è che ogni voce è divisa in quattro sezioni: una etica, una medica, una di diritto romano e una sui diritti positivi moderni. L’opera ha avuto come curatore della parte bioetica il presidente della Pontificia Accademia per la Vita, monsignor Ignacio Carrasco de Paula. Nel contesto attuale è urgente riprendere il discorso etico per ridire a più voci “la verità sull’uomo”. Purtroppo in quasi tutte le principali riviste internazionali di bioetica hanno diritto di cittadinanza autori che hanno una visione utilitarista e riduttiva dell’etica.

La sfida è quella di uscire da questa stretta con uno strumento non confessionale ma aperto, in grado di dare una visione delle cose aderente a una legge naturale, inscritta nel cuore dell’uomo e nel profondo della natura.