ITALIA
Corso di formazione DigitalMente Paoline

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

In sintonia con il Documento capitolare che ha indicato di favorire momenti di formazione e aggiornamento sui media digitali, per valorizzare le prospettive che aprono all’evangelizzazione… (cfr. DC n. 45.3), la Provincia Italia ha programmato il corso DigitalMente Paoline. Una proposta formativa, voluta dal Governo provinciale nell’ambito della formazione continua e studi, che nasce dall’analisi dei risultati di due sondaggi inviati a tutte le comunità, con l’obiettivo di “fotografare” le necessità personali e comunitarie riguardo l’approfondimento della cultura digitale e l’uso delle nuove tecnologie.

Le risposte hanno manifestato il desiderio formativo riguardo la comprensione dei principi generali, i meccanismi e le logiche che sottendono alle tecnologie digitali in evoluzione, oltre alla necessità di conoscere il funzionamento e l’utilizzo di base di diversi dispositivi. Inoltre, è emersa la necessità di comprendere in quale modo le tecnologie digitali possano essere di aiuto alla comunicazione, alla creatività e all’innovazione, e a tutto ciò che si riferisce al nostro apostolato specifico.

Il corso è costituito da due moduli:
• teorico: dieci video sui temi principali della cultura digitale della durata di circa 30 minuti ciascuno, visibili in comunità.
• pratico: quattro laboratori online, per i quali è necessaria l’iscrizione personale.

La proposta formativa è stata realizzata grazie alla collaborazione di alcune Figlie di San Paolo e di esperti esterni che, con perizia ed esperienza, hanno offerto i loro contributi sulle specifiche tematiche.


Allegati