THAILANDIA
Conferenze Episcopali Cattoliche dell’Asia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Dal 12 al 30 ottobre 2022 si è vissuto un momento speciale per “Ecclesia in Asia”. In occasione del 50° anniversario di fondazione della Federazione delle Conferenze Episcopali Cattoliche dell’Asia, è stato celebrato un incontra sul tema: E hanno preso un’altra strada (Mt 2,12).

Erano presenti 17 cardinali delle 18 Conferenze asiatiche, 125 arcivescovi e vescovi, 25 sacerdoti, 6 religiose e circa 25 laici in rappresentanza di istituzioni giovanili, istituzioni sociali, personale di supporto, dicasteri vaticani e team dei media.

Sr Joeyanna D’Souza, delle Figlie di San Paolo della provincia indiana, ha partecipato al programma dei 19 giorni, invitata del cardinale Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai e presidente della Conferenza Episcopale dell’India, e da P. William LaRousse, segretario generale aggiunto della FABC.

Sr Joeyanna da Bangkok, in Thailandia, è stata incaricata di rapportarsi con le religiose di 19 paesi asiatici per preparare il video di preghiera all’inizio della sessione quotidiana. Hanno collaborato anche le Figlie di San Paolo delle Filippine, della Malesia, del Pakistan e dell’India. Come parte del comitato organizzativo, sr Joeyanna ha dato il suo contributo nella commissione liturgia per organizzare la celebrazione eucaristica quotidiana.

È stata presente anche sr Bernadette Reis, fsp, del Vatican News Service, per coprire questo importante evento per i media vaticani.

Il messaggio finale ai popoli asiatici è disponibile online sul canale YouTube della FABC2020.