FILIPPINE
Conferenza sulla Nuova Evangelizzazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La Conferenza sulla nuova evangelizzazione (PCNE) è un incontro annuale della Chiesa cattolica delle Filippine organizzato in vista del 500° anniversario dell’evangelizzazione del Paese (1521-2021). La celebrazione di quest’anno, con il tema La gioventù filippina: camminando con Gesù, si è tenuta presso l’Università San Tommaso a Sampaloc, Manila. Sono intervenuti circa 5.000 delegati da tutto il paese e da altre parti del mondo. Un programma ricco di eventi ha visto la realizzazione di momenti significativi: relazioni, condivisioni, tavola rotonda, confronto con il cardinale Luis Antonio Tagle.

Queste attività sono state organizzate per sottolineare in particolare la celebrazione dell’anno 2019 come Anno della Gioventù: per scoprire il mondo delle nuove generazioni, discernere su come la Chiesa deve ascoltarli, accompagnarli e incontrarli nella loro comunità digitale.

Inoltre, le attività organizzate hanno cercato di affrontare l’apparente dubbio dei giovani sulla credibilità della Chiesa. I giovani desiderano una Chiesa che incarni la visione di Cristo, che vive la gioia del Vangelo, che ha fiducia in loro.

Come sempre le Paoline, con il loro apostolato e la loro testimonianza, hanno partecipato attivamente a questo importante momento ecclesiale.