FILIPPINE
Cat Chat: programma settimanale di catechismo online

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Cat Chat, parola nata dalla fusione di Catechismo e Chat, è un programma di circa 15 minuti sul Catechismo della Chiesa Cattolica. Realizzato con uno stile semplice e creativo come l’infotainment, coniuga l’informazione con l’intrattenimento. Condotto da sr Gemmaria Dela Cruz delle Figlie di San Paolo e don Paul Marquez della Società San Paolo, la proposta mira a promuovere la conoscenza della fede cattolica, il significato dei sacramenti e della liturgia, la formazione morale e lo spirito missionario come ringraziamento a Dio per il dono della fede ricevuta dai primi missionari nelle Filippine.

Inaugurato il 6 aprile 2021, il programma viene caricato ogni martedì su Facebook e Youtube. Questa speciale catechesi online, della durata di un anno, è offerta dalle Figlie di San Paolo a tutti i cattolici filippini, sia nel proprio paese che all’estero, per celebrare i 500 anni di cristianesimo nelle Filippine.

Gli spettatori inviano le loro domande in formato video che i conduttori mostrano e discutono durante il programma. Allo stesso modo vengono pubblicati anche pensieri e messaggi nella sezione commenti di Facebook e Youtube.

L’apostolato catechistico era molto caro al beato Giacomo Alberione. Infatti, egli aveva inculcato alle Figlie di San Paolo l’importanza della catechesi nell’evangelizzazione sollecitando l’utilizzo dei moderni mezzi di comunicazione per raggiungere molte più persone. Ora, in questo tempo speciale di celebrazione del 500 anni del cristianesimo nelle Filippine, le Paoline si impegnano a vivere più profondamente l’eredità trasmessa dal Fondatore. Fedeli al carisma paolino continuano a servire il Signore e tutto il popolo attraverso i vari mezzi e linguaggi di comunicazione.