ITALIA
Carlo Urbani: un eroe dei nostri tempi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il 18 aprile 2023, presso la Libreria Paoline International di Roma, via del Mascherino, si è svolta una serata di grandi emozioni con la presentazione del libro, L’eredità di Carlo Urbani. Il protocollo che ha salvato milioni di vite, scritto da Vincenzo Varagona e pubblicato da Paoline Editoriale Libri.

Nel testo l’autore racconta la storia e la vita del “medico della SARS”, ne ricorda la persona, la figura carismatica e l’eredità che, ancora oggi, continua ad essere viva.

Carlo Urbani, medico e microbiologo italiano, fu il primo che identificò e classificò la SARS, polmonite atipica, esplosa tra il 2002 e il 2003 ad Hanoi, in Vietnam, causata da un coronavirus che determinò diverse centinaia di morti. A vent’anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 29 marzo del 2003 presso l’ospedale di Bangkok a causa della SARS, Carlo Urbani è riconosciuto, a livello internazionale, come un vero eroe della salute pubblica perché capì come bisognava agire per contenere la diffusione del virus e con il suo protocollo antipandemico ha cambiato significativamente il modo in cui i Paesi avrebbero, negli anni successivi, affrontato le malattie infettive.