ITALIA
Carisma-tour: un cammino di fede e ringraziamento

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Le Figlie di San Paolo che hanno partecipato al Carisma tour, svoltosi a Roma, in Casa generalizia, dal 4 al 25 agosto, prima di ripartire hanno voluto condividere il dono ricevuto nel celebrare il Centenario di Fondazione della Famiglia Paolina nei luoghi delle origini.

La loro gioia è stata l’espressione visibile della gratitudine a Dio e alla Congregazione per la calorosa accoglienza e le intense giornate di studio e riflessione sui temi della spiritualità e vita paolina. Nelle giornate si sono susseguiti tempi di ascolto, di preghiera, di condivisione e visite ai vari luoghi della Congregazione, ma anche della Chiesa e delle comunità di Roma e di Alba.

Momento culminante è stato il Pellegrinaggio ad Alba e dintorni, per visitare i luoghi dei nostri Fondatori, delle nostre origini e del nostro sviluppo, e partecipare alla solenne celebrazione nel tempio di San Paolo, il 20 agosto, insieme a tanti membri della Famiglia Paolina e alle autorità religiose e civili del luogo. È stata un’esperienza molto importante, ricca di emozioni spirituali e di riconoscenza al Signore per tutto quello che ha realizzato nella nostra storia. Dopo il ritorno a Roma il pellegrinaggio è continuato presso le stanze dei nostri Fondatori e i luoghi dove San Paolo ha trascorso gli ultimi anni del suo ministero. Momento forte ed emozionante è stato l’udienza con Papa Francesco, nella sala Paolo VI, insieme alla folla che sempre accorre, attratta dal suo fascino spirituale e umano.

L’ultimo giorno la Superiora generale ha rivolto alle partecipanti il suo messaggio invitando tutte a dare senso pieno alla vita e alla missione paolina. È difficile riassumere i sentimenti provati in tutte queste tappe. Il cui ricordo rimarrà nel cuore di ognuna come una festa di lode, di comunione profonda e di intima gioia.