FILIPPINE
Avanti, come paoline!

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Si è realizzato un incontro di formazione di due giorni tenutosi l’8 e il 15 agosto scorso, via zoom, a cui hanno partecipato cinque giovani professe perpetue della Provincia Filippine-Malaysia-Papua Nuova Guinea-Thailandia (PMPT). L’attività rientra nel progetto di formazione della Provincia per l’accompagnamento delle giovani professe perpetue.

Le sorelle hanno condiviso le loro esperienze nella vita quotidiana e nell’apostolato, con le loro gioie, speranze e difficoltà. Hanno ascoltato don Celso Godilano, consigliere generale della Società San Paolo, che ha parlato sul tema: Avanti, come paoline secondo la dinamica delle “quattro ruote” del carro paolino.

Sr Christine Mesias, una delle cinque partecipanti che fa parte della Consulta internazionale delle giovani fsp, ha fatto una breve condivisione con il Governo Generale sulla serie di incontri avuti, parlando su due tematiche: Ridisegnazione e Pastorale vocazionale. Sr Gemmaria dela Cruz, coordinatrice del gruppo, ha condiviso sulla realtà dei giovani di oggi, le vittime più vulnerabili del cattivo uso dei media e ha ricordato alle partecipanti l’altra caratteristica del nostro essere apostole, la riparazione.

L’incontro si è concluso con alcune proposte: continuare l’esperienza formativa online ogni due mesi, partecipare all’adorazione online per le vocazioni ogni primo giovedì del mese, collaborare attivamente con la Pastorale vocazionale della Provincia soprattutto attraverso i social media.