ITALIA
Assemblea Unione Internazionale delle Superiore Generali 2022

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Dal 2 al 6 maggio, si è svolta, in presenza presso l’Hotel Ergife a Roma e on line, la XXII Plenaria dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali.

Sono state circa 700 le Superiore Generali che hanno preso parte all’Assemblea: di queste, 520 residenti a Roma.

Le partecipanti provenivano da 71 diverse nazionalità: il continente più presente è stato l’Europa, dove risiedono molte delle Case generali delle Congregazioni.

Dall’Africa il paese più rappresentato è stato la Repubblica Democratica del Congo; in Asia l’India; in America del Nord gli USA; in America Centrale e del Sud, Messico e Brasile.

Il tema della Sinodalità ha accompagnato la settimana di incontri, animati da più di 10 relatrici e relatori, attraverso 5 parole chiave tematiche:

Vulnerabilità, Processo sinodale, Vita religiosa e Sinodalità, Periferie, Chiamate alla trasformazione.

L’incontro si poneva la finalità di contribuire al processo sinodale della Chiesa: incoraggiare l’ascolto profondo in stile sinodale, entrare in una dinamica di discernimento comune riconoscendo la vulnerabilità come caratteristica tipicamente umana.

Le Figlie di San Paolo hanno partecipato attivamente con la presenza della Superiora generale sr Anna Caiazza e una vasta esposizione di libri in diverse lingue.