ITALIA
Assemblea delle Superiore

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Dal 7 all’11 ottobre si è svolta a Roma, Casa San Paolo, l’annuale Assemblea delle Superiore della Provincia Italia. Due le relazioni portanti: la prima sul tema Le Figlie di San Paolo tra il vincolo della fraternità e l’esercizio della sinodalità, a cura di padre Salvatore Farì, vincenziano, esperto di vita consacrata, che tra l’altro ci ha fatto ancora una volta apprezzare la ricchezza delle nostre Costituzioni evidenziando alcuni articoli in riferimento alle tre specificazioni del titolo del Sinodo: comunione, partecipazione, missione.

La seconda relazione di sr Anna Caiazza, dal tema Abbracciare la vulnerabilità. Linee per il servizio dell’autorità, con riferimento al discorso rivolto da Papa Francesco alle Superiore generali di tutto il mondo riunite in assemblea all’inizio dello scorso mese di maggio: «Anche la vita religiosa riconosce oggi la sua vulnerabilità, sebbene a volte l’accetti con difficoltà. Ci eravamo abituati a essere significati per i nostri numeri e le nostre opere… La crisi che stiamo attraversando ci ha fatto sentire le fragilità e ci invita ad assumere la minorità…». Quali cambiamenti sta sollecitando lo Spirito in questo tempo storico? Non si tratta di essere preoccupate della programmazione quanto della trasformazione, intesa come processo di continua conversione, apertura alla presenza e all’azione dello Spirito…

Non è mancato uno sguardo attento alla situazione della Provincia in vista della programmazione dell’anno sociale appena iniziato. Sono stati giorni di fraternità e di confronto, per rilanciare il servizio di animazione alle comunità, avendo nel cuore l’insegnamento di Don Alberione: «Governare è un largo esercizio di carità».