Apertura del capitolo provinciale in Corea

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

All’insegna del tema capitolare: «Crediamo e perciò parliamo» (2 Cor 4,13). Con la fede audace e profetica facciamo a tutti «la carità della verità», si è aperto il capitolo provinciale delle Figlie di San Paolo della Corea. L’incontro, in preparazione al 10° Capitolo Generale, si svolge a Yeoju dal 15 al 30 novembre.

Nella celebrazione eucaristica di apertura il Nunzio apostolico mons Osvaldo Padilla si è rivolto così all’assemblea: «The theme of your Chapter is very appropriate to your mission: We believe and therefore we speak.… Like St. Paul, we are awed by the love that surrounds our work and our lives in the service of Jesus! We are instruments of the Holy Spirit. The Church invites us all to reflect on the Word of God, we recognize that God uses us to spread His Word».

Nel suo saluto inaugurale sr Ausilia Chung, superiora provinciale, ha ricordato alle sorelle capitolari che «…Lo Spirito Santo ci ha chiamate a rappresentare tutta la provincia coreana e ci esorta ad essere strumenti docili per la nuova evangelizzazione, nell’ascolto, nella condivisione e nel discernimento, con cuore umile e fedele alla volontà del Signore».

La giornata di ritiro è stata vissuta alla luce della Lettera Apostolica Porta Fidei di Benedetto XVI e all’insegna della Nuova evangelizzazione e dell’Anno della fede.

Guardando al cammino compiuto in Corea in questi ultimi sei anni, pur riconoscendo i limiti e le fatiche, non resta che ringraziare il Signore per la vita e per l’apostolato. La Chiesa spinta dal movimento della nuova evangelizzazione invita tutti a vivere la fede con audacia. Pensando al futuro di questa nazione le Paoline raccolgono con entusiasmo questo invito. A loro va la nostra preghiera affinché la missione paolina possa diventare sempre più profezia dei tempi nuovi.