Anno Biblico di Famiglia Paolina

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Roma, 30 maggio 2020
Solennità di Maria SS. ma Regina degli Apostoli

Carissime Sorelle e Fratelli,
Membri degli Istituti Aggregati,
Cooperatori e Cooperatrici Paolini,

in questo giorno che ci unisce tutti intorno a Maria SS.ma, nostra Madre, Maestra e Regina degli Apostoli, rendiamo pubblici la preghiera e il Logo che la Commissione Biblica centrale ha curato in occasione dell’Anno biblico di Famiglia Paolina che si aprirà il prossimo 26 Novembre, nel 49° anniversario della Pasqua eterna del Beato Don Giacomo Alberione, nostro Fondatore.

La preghiera è liberamente ispirata al testo scritto da Don Giacomo Alberione e pubblicata nel suo libro Leggete le Sacre Scritture (p. 320). (allegato 1)

Del logo è allegata la scheda esplicativa che faciliterà la comprensione e l’applicazione in ogni iniziativa per l’Anno Biblico. (allegato 2)

Affidiamo a Maria, Regina degli Apostoli, il cammino di Famiglia Paolina durante questo Anno Biblico che ci prepariamo a vivere, nella vita e nell’apostolato. Lei che fu prima discepola, nell’accogliere nel suo grembo il Verbo di Dio, e poi madre dandolo alla luce in Gesù di Nazareth guidi i nostri passi affinché la Parola di Dio corra in noi e attorno a noi, nella cultura della comunicazione.

In questa luce, rinnovando la visione apostolica di Don Alberione, approfondiamo l’attualità di quanto ci ha detto: Col nome di “edizione” non intendiamo soltanto un libro: noi intendiamo altre cose. La parola edizione ha molte applicazioni: edizione del periodico, edizione di chi prepara il copione per la pellicola, di chi prepara il programma per la televisione, di chi prepara le cose da comunicare per mezzo della radio. «Edidit nobis Salvatorem», dice la liturgia. La Vergine SS.ma ci diede il Salvatore. Usa il verbo “edidit”. L’edizione comprende il concetto artistico, lo studio per produrre un oggetto che sia nel medesimo tempo liturgico ed artistico. Comprende anche il lavoro delle Suore che si preparano per fare il catechismo ai fanciulli e poi realmente, in carità, lo spiegano. (Per un rinnovamento spirituale).

Con l’augurio di un fruttuoso cammino di preparazione vi salutiamo.

Don Valdir José De Castro, ssp
Suor Anna Caiazza, fsp
Suor Micaela Monetti, pddm
Suor Aminta Sarmiento Puentes, sjbp
Suor Marina Beretti, ap


Allegati