ITALIA
A Paolo Ruffini il Premio Paoline 2025

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

È stato conferito a Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione, il Premio Paoline 2025, prestigioso riconoscimento assegnato dall’Associazione Comunicazione e cultura Paoline Odv.

La cerimonia di premiazione si è svolta nell’ambito del convegno dedicato al messaggio di papa Francesco per la 59ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali, ospitato presso la Libera Università Maria Santissima Assunta – LUMSA. L’evento, dal titolo “Papa Francesco: Condividete con mitezza la speranza che sta nei vostri cuori”, è stato promosso in collaborazione con diverse realtà del mondo della comunicazione: l’Ordine dei Giornalisti del Lazio, l’Unione Cattolica Stampa Italiana (Ucsi) del Lazio e l’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa), con il patrocinio della Settimana della Comunicazione, promossa annualmente da Paoline e Paolini.

Al centro del convegno, l’analisi sui contenuti del messaggio del Papa, in particolare sull’urgenza di “disarmare” la comunicazione e purificarla da ogni forma di aggressività, restituendole una dimensione di dialogo e rispetto.

Durante l’incontro, la presidente dell’Associazione Comunicazione e cultura Paoline OdV, suor Paola Fosson, ha consegnato il premio a Paolo Ruffini con la seguente motivazione: «Paolo Ruffini è una figura di grande rilievo nel panorama della comunicazione vaticana e, più in generale, nel mondo dei media cattolici. Attraverso un’esperienza profonda nel campo della comunicazione, sia laica che religiosa, ha maturato uno stile inclusivo e dialogante valorizzando il confronto tra idee. Il suo lavoro è sempre stato improntato alla fedeltà al messaggio evangelico, ascoltando e interpretando i segni dei tempi al servizio del magistero della Chiesa».

Nella seconda parte del convegno, suor Rose Pacatte, Figlia di San Paolo, ha trattato il tema Dare ragione con mitezza della speranza che è in noi, ricevendo un riconoscimento speciale dall’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa), per l’impegno nella realizzazione di Tutorial tematici destinati alla formazione digitale e pastorale.