ITALIA
100 anni di Vita e 80 anni di Consacrazione religiosa paolina

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il 18 luglio scorso, sr Santina Dell’Aquila ha festeggiato il suo centesimo compleanno, circondata dall’affetto delle consorelle della sua comunità Giacomo Alberione di Albano Laziale (RM) e delle comunità vicine, insieme alla Superiora generale sr Anna Caiazza e alla Superiora provinciale, sr Annunciata Bestetti.

La solenne celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Superiore generale della Società San Paolo don Valdir José De Castro che, con la sua presenza, ha voluto esprimere vicinanza e gioia a sr Santina e a tutti i partecipanti a questo giorno di festa. Anche se non presenti fisicamente, perché impediti per le misure di sicurezza in atto a causa della pandemia, tutti i parenti, in particolare i nipoti e pronipoti, hanno partecipato spiritualmente dal loro paese in Puglia, in attesa, appena possibile, di potere riabbracciare sr Santina e fare festa insieme.

Sr Santina, nata a Volturino, in provincia di Foggia, il 18 luglio di un secolo fa, è entrata a far parte della Congregazione delle Figlie di San Paolo nel 1935 e ha emesso la prima professione religiosa il 3 marzo del 1940. Ottanta anni di fedeltà al Signore che l’ha chiamata a comunicare la “bella notizia” che Lui ama tutti e desidera per ognuno la vera felicità. Sr Santina ha testimoniato la chiamata alla vita consacrata paolina svolgendo l’attività apostolica in varie comunità d’Italia con la sua semplicità e coerenza di vita, con il suo sorriso, la dolcezza e la mitezza che arricchiscono ancora chiunque l’avvicina, nonostante la malattia.

Suor Santina è un grande dono per tutte le Figlie di San Paolo del mondo che, insieme a lei, ringraziano il Signore per la vocazione paolina, salde nella certezza che, in ogni stagione della vita, Lui accompagna ognuna con la sua promessa “Non temere. Io sono con te”.