BRASILE
1° Incontro dei Cooperatori Paolini della Regione Sudest del Brasile

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

I Cooperatori sono stati pensati così: persone che comprendono la Famiglia Paolina e formano con lei, una unione di spirito e d’intendimento (da un manoscritto del Beato Giacomo Alberione nel 11 giugno 1954). Nel mattino del 17 settembre 2023, la comunità Divin Maestro delle Figlie di San Paolo della città di San Paolo, è stata lo scenario del 1° Incontro dei Cooperatori della Famiglia Paolina della Regione Sudest del Brasile. Un giorno di riflessione, condivisione, preghiera e convivenza.

L’evento ha radunato per la prima volta i Cooperatori delle quattro Congregazioni femminili fondate dal Beato Giacomo Alberione (Figlie di San Paolo, Discepole del Divin Maestro, Suore di Gesù Buon Pastore, Apostoline), provenienti da diverse città di San Paolo e anche da altre città della regione, contemplando così i rami dell’apostolato con la comunicazione, liturgia, pastorale e vocazionale.

«L’idea di realizzare un incontro di questo genere a livello regionale, ci ha sorpreso positivamente. La cosa bella è che tutti i Cooperatori hanno accolto la proposta con grande entusiasmo e si sono impegnati a partecipare», ha affermato sr Daniela, sjbp.

La relazione del Cooperatore Fernando Geronazzo è stata un momento rilevante dell’incontro. Oltre gli aspetti della missione, Fernando ha evidenziato che per il Cooperatore è un grande dono partecipare al carisma della Famiglia Paolina. È importante ricordare che nell’intenzione del Fondatore far parte della Famiglia Paolina per l’Associazione non è di natura giuridica, ecclesiale o patrimoniale, ma carismatica. Con il nuovo Statuto si apre la prospettiva di unificazione dei Cooperatori intorno a questo bellissimo traguardo.