DOCUMENTI

♦ Indizione dell'Anno biblico
PDF DOWNLOAD

♦ Lettera dei Governi generali ( 30 maggio 2020)
PDF DOWNLOAD

♦ Lettera dei Governi generali ( 22 novembre 2020)
PDF DOWNLOAD

PREGHIERA

O Gesù,
luce vera che illumini ogni uomo, sappiamo che sei
venuto dal Padre per essere nostro Maestro
e insegnare la sua via in verità...

PDF DOWNLOAD

LOGO

Il logo prende l’ispirazione da due immagini bibliche:
il seminatore (Lc 8,4-15) e il corridore (1Cor 9,24).
Entrambi i riferimenti biblici indicano un’azione che deve
essere fatta con un senso di responsabilità e urgenza...

PDF DOWNLOAD

L'INZIO DELL'ANNO BIBLICO NEL MONDO

L’apertura dell’Anno Biblico vede l’impegno di tutta la Famiglia Paolina presente nelle varie nazioni del mondo. Di seguito segnaliamo alcuni degli eventi che ci sono pervenuti fino a questo momento. Indichiamo solo quelli legati all’inizio dell’Anno Biblico, riservandoci di comunicare più avanti le altre iniziative. Ringraziamo quanti hanno condiviso idee e proposte, testimoniando un coinvolgimento appassionato nella corsa della Parola nonostante i tempi complessi legati alla pandemia.

 

In Kenya, le Figlie di San Paolo di Nairobi, in comunione con la Famiglia Paolina del luogo, hanno organizzato per sabato 28 novembre una mattinata di eventi e di appuntamenti via zoom. Tra i momenti più significativi della mattinata la riflessione del padre William Owire, SVD, sul tema “La Parola di Dio nella vita della comunità cristiana” e la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Hubertus M.M. van Megen, Nunzio Apostolico del Kenya. Grazie alla regia del Paulines Communication Center, tutti gli appuntamenti possono essere seguiti sui canali predisposti a partire dalle ore 8,45 di sabato 28 novembre.

Diverse anche le iniziative proposte nella Repubblica Democratica del Congo. Il 21 novembre don Patrick Nshole animerà una conferenza per tutti i membri della Famiglia Paolina per illustrare l’Anno Biblico. Il 26 novembre si terra invece la Santa Messa di apertura, presieduta dal Superiore Provinciale don Jacques Bosewa alle ore 18.00.

Il 26 novembre, alle ore 10.00, a Canfield OH, Stati Uniti si terrà l’apertura dell’Anno Biblico con la Santa Messa trasmessa via facebook, al link https://www.facebook.com/NorthAmericaPaulines. La celebrazione, presieduta da fr. Matthew Roehrig, inaugura una serie di appuntamenti mensili nei quali, i singoli istituti della Famiglia Paolina approfondiranno il tema: Vivere le Scritture. L’apertura dell’Anno Biblico sarà ulteriormente ripresa domenica 29 novembre, con la presenza dei fedeli, durante le Messe festive, con la distribuzione gratuita di un CD dal titolo The Bible and prayer di Fr. Carroll Stuhlmueller.

Celebrazioni, momenti di riflessione e di preghiera che ci fanno sentire in comunione nonostante le distanze… raccolti nell’unica Famiglia che accorda le voci in un solo canto: Perché la Parola corra (2Ts 3,1).

Nella parte meridionale del Continente (Argentina, Chile, Bolivia, Paraguay, Uruguay) la Famiglia Paolina si prepara all’Anno Biblico con una Settimana biblica (dal 23 al 29 novembre), che prevede, tra altri appuntamenti: la presentazione dell’Anno Biblico il 23 novembre; alcune riflessioni di approfondimento il 24  e il 25 novembre; l’apertura ufficiale dell’Anno Biblico il 26 novembre, proponendo una “Lettura orante della Parola” trasmessa attraverso il canale YouTube Paulinos TV: https://www.youtube.com/channel/UCguPyk2YHRNm0A5q4DyRzdg

In Brasile la Famiglia Paolina si dà appuntamento alle ore 18.00 del 26 novembre, presso la Parrocchia di sant’Ignazio per aprire solennemente l’Anno. La celebrazione può essere seguita attraverso alcuni canali dedicati allo scopo: padrespaulinos (facebook) e pauluseditora (youtube). Per predisporsi a tale appuntamento, la Commissione locale ha preparato un breve video con il messaggio audio del beato Giacomo Alberione registrato in occasione dell’Anno Biblico del 1960: https://www.youtube.com/watch?v=XUbl468acZk Ad esso si aggiunge il videomessaggio della Commissione locale: https://www.youtube.com/watch?v=QHaTNiC_5NI Anche le Pastorelle che vivono a Boa Vista, nell’estremo nord del Brasile (Amazzonia) celebreranno, con la gente del luogo, una Messa di apertura il 21 novembre alle ore 19.30. È possibile seguire il tutto dal link www.facebook.com/Sagrado-Cora%C3%A7%C3%A3o-de-Jesus-101638544863789

La Famiglia Paolina della Colombia si unisce al coro delle celebrazioni, valorizzando gli schemi proposti dalla Commissione Centrale e proponendo, in diretta, il 26 novembre  la celebrazione delle lodi alle ore 7.00 e la solenne concelebrazione eucaristica alle ore 17.00 durante la quale saranno conferiti i ministeri del lettorato e dell’accolitato. Il tutto può essere seguito sui canali social @unisanpablo TV e radio e @sabpablocol.

In India la Messa di apertura dell’Anno Biblico sarà celebrata il 26 novembre, alle ore 6,45, presso la cappella della Società San Paolo di Mumbai. L’eucarestia sarà presieduta dal Superiore Provinciale fr. Varghese Gnalian. Per chi lo desidera, è possibile seguirla sul canale youtube dedicato: https://www.youtube.com/watch?v=-LcGF3R4gGQ&feature=youtu.be La Famiglia Paolina locale si predisporrà a questo importante evento con un triduo di preparazione durante il quale le riflessioni di fr. Baji Devassia approfondiranno il tema della Parola di Dio nella vita, negli insegnamenti e nella missione del Beato Giacomo Alberione.

Dalla Polonia il 26 novembre, alle ore 17.00 (ora locale) sarà trasmessa la Messa di apertura dell’Anno Biblico dalla cappella paolina: https://www.youtube.com/user/paulusorgpl Inoltre, dal primo lunedì di dicembre, ogni primo lunedì del mese, si terrà un incontro biblico formativo presso la libreria di Czestochowa, accessibile al link: https://www.facebook.com/edycja.czestochowa

La Famiglia Paolina di Spagna, aprirà l’Anno Biblico il 29 novembre, prima domenica di Avvento, con la santa Messa trasmessa dalla pagina facebook del Centro Biblico. Il tutto sarà preceduto da un video introduttivo (www.facebook.com/centrobiblico.es/). Il 26 novembre sarà invece lanciato un video sulla lectio divina secondo il metodo Verità, Via e Vita. Ma altre iniziative sono già in campo: l’audio-gospel quotidiano, la lectio divina settimanale, come pure la preparazione di un numero speciale della rivista Biblia viva interamente dedicato all’apostolo Paolo (gennaio 2021).

Commissione centrale

La giornata del 26 novembre si aprirà sotto la regia delle Suore Apostoline, che proporranno la celebrazione delle Lodi mattutine guidate dalla Commissione Centrale, alle ore 8.15. Link: https://zoom.us/j/92392513282?pwd=ODBlRTdHdTBrcDJqMVhsTExJSHRVdz09
Meeting ID: 923 9251 3282; passcode: 423593.

Nel pomeriggio, insieme al Gruppo Editoriale San Paolo, la Commissione Centrale assicura la regia del “Webinar biblico internazionale” che sarà trasmesso da Gerusalemme dalle ore 15.30 in poi. Sarà possibile seguire la diretta sia nella lingua italiana sia nella lingua inglese, riempiendo il modulo di registrazione presente sul sito www.unicalmondo.com. Il tema del webinar (La lettura ebraica delle Scritture) sarà approfondito dal rabbino David Rosen di Gerusalemme e dal biblista don Francesco Voltaggio della Domus Galilaeae.

Ricordiamo che dal 26 novembre sarà possibile scaricare gratuitamente l’epub del volume sui Salmi predisposto per l’Anno Biblico: https://www.sanpaolostore.it/salmi-pregarli-cantarli-comprenderli-9788892209992.aspx?adb_context=6206

INNI PER L'ANNO BIBLICO

 

Primo Inno 

“Perché la Parola corra” (2Ts 3,1) di Verônica Firmino, fsp
♪ spartito / canto (google drive)


E la Parola si fece Carne (cf. Gv 1,14) e attraverso i secoli è stata proclamata, seminata, sparsa nel mondo, a passi veloci, a passi lenti, costanti, creativi. Parola che non si è mai stancata di correre e arrivando nel nostro oggi si fa con sr Veronica Firmino poesia, arte, musica!

“Perché la Parola corra” (2Ts 3,1) è il titolo del suo canto (con collaboratori nelle sue diversi versioni). Il ritornello, una volta ascoltato e ripetuto, ci fa desiderare di “correre”, annunziare il Vangelo con lo stile di Paolo, con la vita, costanti nella gioia e nel dolore. E ancora le diverse esortazioni paoline raccolte  e rivestite di un linguaggio musicale e poetico, ci riempiono il cuore e spontaneamente cominciamo a cantare: “Perché la Parola corra, perché la Parola corra…”, entrando così nella stessa dinamica dell’Apostolo che altrove ci consegna un suo segreto: “E io molto volentieri spenderò e sarò speso per le anime vostre” (2Cor 12,15). L’Apostolo non si stanca e non si risparmia! E pure noi “corriamo” con la Parola, abbiamo fretta di portare a tutti il Regno di Dio.


Secondo Inno

“Perché la Parola corra” (2Ts 3,1). di Paolo Lanzoni, ssp/ Letizia Molesti, ap
♪ spartito / canto / video (google drive)


Testo del ritornello: «Commento sui salmi» di Sant'Ambrogio, vescovo (Sal 36, 65-66; CSEL 64,123-125).
Cfr. ufficio delle letture del giovedì della sesta settimana del tempo ordinario.


Terzo Inno

La Parola del Signore corra (cfr 2Tess 3) di Sr. M. Cecilia Stiz pddm
♪ spartito / canto / video (google drive)


Pregate, fratelli perché la Parola del Signore corra, la Parola del  Signore sia glorificata!

Tutti) Tu Gesù sei la Parola,  il Verbo del Padre. Noi Crediamo in te, noi speriamo in te, vieni e rimani con noi! (2 v.)

Amatevi, fratelli perché: la Parola del Signore corra! La Parola del Signore sia glorificata!

Tutti) Tu, Gesù sei la Parola, il Verbo del Padre. Noi Crediamo in te, noi speriamo in te, vieni e rimani con noi! (2 v.)

Perdonatevi fratelli perché: la Parola del Signore corra! La Parola del Signore sia glorificata!

Tutti) Tu, Gesù sei la Parola, il Verbo del Padre. Noi Crediamo in te, noi speriamo in te, vieni e rimani con noi! (2 v.)

 

Quarto Inno 

“Perché la Parola corra” (2Ts 3,1) di don Boguslaw Zeman, ssp
♪ spartito / canto (google drive)


L’inno composto da don Boguslaw Zeman per l’Anno Biblico di Famiglia Paolina racconta un vero incontro tra due realtà vive – la persona e la Parola –, un incontro costruito sul dialogo, quasi un sussurro, intessuto da delicatezza, accoglienza e intimità. Al libero avvicinarsi della persona risponde la Parola, lasciandosi incontrare. Uno si consegna all’altro e reciprocamente si rivelano. Cresce la familiarità e la sete di frequentazione vicendevole; viene ravvivata la profezia, confermata la passione per l’umanità e si apre la finestra sul mondo. L’esperienza diventa seme di un profondo desiderio: impegnarsi, con tutte le forze «Perché la Parola corra! Parola che é Vita, Luce, Grazia, Amore, Pace!».

Sono questi alcuni pensieri e sentimenti che emergono dall’ascolto dell’inno, composto e interpretato da don Boguslaw con la semplicità e la trasparenza dei piccoli.


RISORSE

Celebrazione di apertura per l’Anno Biblico di Famiglia Paolina


Celebrazione delle Lodi mattutine del 26 novembre 2020
Festa del beato Giacomo Alberione


Lectio orante per l’Anno Biblico
«Perché la Parola del Signore corra» (2Ts 3,1)


IL COMUNE OBIETTIVO DELL’ANNO BIBLICO

«Edidit nobis Salvatorem»

"La parola edizione ha molte applicazioni: edizione del periodico, edizione di chi prepara il copione per la pellicola, di chi prepara il programma per la televisione, di chi prepara le cose da comunicare per mezzo della radio."

COMMISSIONE BIBLICA CENTRALE

composta da rappresentanti delle cinque congregazioni della Famiglia Paolina

sr Sandra Pascoalato sjbp

America Latina

sr Anna Matikova fsp

Europa centro-orientale e Asia

don Giacomo Perego ssp

Africa

sr Myriam Manca pddm

America-Australia

sr Letizia Molesti ap

Europa