ITALIA
Centenario della presenza paolina a Roma

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il 15 e il 17 gennaio i Paolini e le Paoline hanno celebrato il centenario dell’arrivo della Famiglia Paolina a Roma. Nel 1926, i primi gruppi di giovani partirono da Alba accompagnati da don Timoteo Giaccardo e da maestra Amalia Peyrolo, con il desiderio di giungere nel cuore della cristianità per rafforzare lo slancio missionario e portare il Vangelo al mondo, sull’esempio di san Paolo.

La commemorazione si è aperta il 15 gennaio nella Basilica di San Paolo fuori le Mura con una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’abate Dom Donato Ogliari. Nell’omelia, partendo dal Vangelo della guarigione del lebbroso, l’abate ha invitato a rinnovare uno sguardo di fede audace e umile, che caratterizzò gli inizi della Famiglia Paolina a Roma, vissuti nella gioia e nella povertà evangelica.

Messa – Centenario dell’arrivo a Roma dei Paolini e delle Paoline

Il 17 gennaio, nell’auditorium della Società San Paolo, si è svolta una mattinata di approfondimento coordinata da sr Nadia Bonaldo, fsp. Il professor Andrea Riccardi ha illustrato il tema “Da Roma al mondo”, evidenziando come la presenza nella città del Papa abbia rafforzato la dimensione missionaria paolina. Sono seguiti contributi storici sull’arrivo e sui primi anni a Roma e sull’approvazione della Pia Società San Paolo, con la presentazione di recenti pubblicazioni archivistiche.

Don Boguslaw Zeman, ssp, ha annunciato l’apertura di una nuova sala del museo alberioniano dedicata ai primi tempi paolini a Roma. Il dott. Salvatore Cernuzio, giornalista di Vatican Media, ha infine sottolineato l’urgenza di una comunicazione autentica, capace di creare vicinanza, empatia e pace, nello stile indicato dai Papi.

A conclusione, sr Mari Lucia Kim, superiora generale delle Figlie di San Paolo, ha ringraziato i partecipanti, ricordando che l’arrivo a Roma fu il primo passo di una missione oggi diffusa in tutti i continenti. La celebrazione si è conclusa con la benedizione di un ulivo e di una targa commemorativa, segno duraturo di questo significativo anniversario.

Convegno – Centenario dell’arrivo a Roma dei Paolini e delle Paoline