ITALIA
La città di Chieti dedica una statua al Beato Alberione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

È stato inaugurato il 24 novembre, a Chieti Scalo, uno slargo dedicato al Beato Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina. Alla cerimonia hanno partecipato monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, le autorità cittadine e alcuni rappresentanti della Famiglia Paolina, oltre a numerosi fedeli.

Lo spazio si trova nella piazza antistante la chiesa del Santissimo Crocifisso ed è stato arricchito da una statua in pietra bianca della Maiella, realizzata dallo scultore Armando Di Nunzio. L’opera raffigura il Beato con un libro in mano, simbolo della comunicazione e dell’evangelizzazione, mentre l’altra mano, modellata a forma di cuore e poggiata sul petto, richiama la dimensione dell’amore e del dono.

L’iniziativa, fortemente voluta dai Cooperatori Paolini d’Abruzzo, rappresenta il compimento di un sogno coltivato da tempo e un segno concreto di gratitudine verso una figura che ha saputo coniugare fede e modernità, intuendo l’importanza dei mezzi di comunicazione come strumento di annuncio.

Il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, ha sottolineato come questo spazio urbano possa diventare un luogo di incontro e di riflessione, capace di «ridare slancio a una spiritualità e a un sentimento di solidarietà e di sussidiarietà nella società e tra la gente».