Il Libro dei Salmi al centro della 21ª edizione del Festival Biblico

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il Festival Biblico 2025 è stato organizzato come sempre dalla Società San Paolo e dalla Diocesi di Vicenza, insieme ad altri enti promotori. La 21ª edizione, intitolata Salmi. Libro infinito, si è svolta dal 25 aprile al 1° giugno 2025, coinvolgendo diverse città e territori italiani.

Il Libro dei Salmi, con il suo intreccio di poesia, preghiera e narrazione, rappresenta un’opera aperta e generativa che manifesta la complessità del dialogo umano con sé stessi, con il mondo e con l’infinito. Il Festival 2025 ha proposto una riflessione culturale e spirituale collegando la profondità delle Sacre Scritture alle complessità della contemporaneità, invitando il pubblico a essere lettori, scopritori e interpreti di queste pagine.

Il Salterio – l’opera più voluminosa dell’intero corpus biblico – raccoglie 150 preghiere che hanno visto la luce nell’arco di circa un millennio, un libro, dunque, per sua stessa natura caratterizzato dalla pluralità, che dà voce a sentimenti e vissuti che attraversano i secoli e le culture. Questo “libro infinito” che racconta la supplica e la lode, il dolore e la gioia, la colpa e il perdono, l’ascolto e lo scontro, il silenzio e il caos, si è rivelato come un viaggio spirituale, un cammino di umanità e trascendenza, capace di parlare tanto all’interiorità individuale quanto all’esperienza collettiva.