Librerie diocesane a servizio dell’Evangelizzazione e Promozione umana: Specchi della Misericordia e Agenti di animazione pastorale: questo il tema del seminario organizzato dalle Figlie di San Paolo per i responsabili delle Librerie diocesane. Un incontro annuale promosso per seguire e formare i missionari della Parola che condividono e partecipano alla missione paolina.
All’inizio dell’incontro l’intronizzazione della Bibbia ha aiutato i partecipanti a prendere coscienza che tutti siamo chiamati a portare la Parola che salva. I lavori del seminario hanno rafforzato la convinzione che l’operatore della libreria è un missionario del Vangelo a cui viene affidato il compito di offrirlo attraverso la carta stampata, la musica, l’immagine e tutto ciò che la scienza mette a disposizione.
Sono state elaborate insieme iniziative di animazione pastorale per aiutare le persone a tenere viva la lampada della misericordia. Non sono mancati poi momenti più pratici per definire linee e modalità di una corretta amministrazione. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione ricordando le parole di don Alberione: «La libreria è un tempio; il libraio un predicatore; luce, santità, gioia in Gesù Cristo e vita cristiana sono i frutti cercati. Il banco è un pulpito di verità».


