FAMIGLIA
PAOLINA

Spinto dall’azione dello Spirito, dal 1914 al 1959 Don Alberione fonda diverse Istituzioni legate tra loro dalla medesima spiritualità e da un vincolo di profonda comunione: la Famiglia Paolina.

Le parole del Fondatore definiscono questa intensa relazione: “Vi è una stretta parentela, perché tutti siamo nati dal Tabernacolo. Vi è un unico spirito: vivere Gesù Cristo e servire la Chiesa”.

Le Istituzioni della Famiglia Paolina sono: cinque Congregazioni religiose, un’Associazione di laici e quattro Istituti Secolari.

cinque Congregazioni Religiose

Società San Paolo
1914 - SSP

Una Congregazione religiosa dedita alla diffusione del messaggio cristiano, nel mondo e nella cultura della comunicazione, utilizzando i mezzi che la tecnologia mette a disposizione oggi per comunicare.

Website
Figlie di San Paolo
1915 - FSP

Una Congregazione di donne consacrate a Dio, impegnate nella evangelizzazione con i mezzi della comunicazione sociale. Le Figlie di San Paolo dedicano la vita all’annuncio del Vangelo con la passione dell’apostolo Paolo, da cui prendono il nome e lo stile della missione.

Website

Pie Discepole del Divino Maestro
1924 - PDDM

Le Pie Discepole costituiscono il ramo contemplativo della Famiglia Paolina. Attente alle esigenze della Chiesa, portano nel cuore l’universalità paolina e comunicano Gesù Maestro tramite l’apostolato eucaristico-liturgico-sacerdotale.

Website

Suore di Gesù Buon Pastore
1938 - SGBP

Note come Pastorelle, nella Chiesa si prendono cura di accompagnare la crescita della vita cristiana del popolo di Dio, in cooperazione con i sacerdoti e con quanti sono chiamati al ministero di cura pastorale.

Website

Istituto Regina degli Apostoli per le vocazioni
1959 - AP

Le Apostoline svolge nella Chiesa una nuova e originale missione: suscitare e mantenere viva l’attenzione alla chiamata di Dio. L’impegno è per le vocazioni di speciale consacrazione: al sacerdozio e alla vita consacrata, nelle sue varie forme.

Website

quattro Istituti di vita secolare consacrata

Istituto Gesù Sacerdote
1960 - IGS

É un Istituto per il clero diocesano. Accoglie sacerdoti diocesani e vescovi che sentono il bisogno di una spiritualità più profonda, e desiderano vivere la consacrazione secondo i consigli evangelici, facendo propria la spiritualità paolina e collaborando all’annunzio del Vangelo secondo il carisma di don Alberione.

Website

Istituto San Gabriel Arcangelo (Gabrielini)
1960 - ISGA

I suoi membri sono laici che, senza particolari segni distintivi religiosi, vivono in famiglia, operano nella scuola, negli uffici, nelle fabbriche e danno la loro testimonianza, vivendo con maggiore intensità la missione di essere “sale” e “lievito” nel mondo contemporaneo, condividendo gli stessi ideali paolini.

Website

Istituto Maria Ss.ma Annunziata (Annunziatine)
1960 - IMSA

È un Istituto per donne consacrate che, rimanendo nella propria realtà di vita, di lavoro e di impegno apostolico, si impegnano a portare Gesù in tutti gli ambienti: case, uffici, fabbriche, scuole, famiglie ecc. dando un significativo contributo all’animazione delle comunità e alla missione paolina.

Website

Istituto Santa Famiglia
1971 - ISF

È composto da coppie di coniugi che si propongono la santificazione della vita coniugale e familiare, accogliendo il dono dei consigli evangelici, da viversi secondo la propria condizione. La loro missione è offrire una testimonianza evangelica, in linea con la missione e la spiritualità paolina.

Website

un Movimento laicale

Cooperatori Paolini

1917 - ACP

L’Associazione di laici che raggruppa uomini e donne, giovani e adulti, che credono nel valore e nell’ideale del carisma paolino e, rimanendo nel proprio stato, sono uniti in spirito e in opere a tutta la Famiglia Paolina.

Website