United States
Wikipedia compie 10 anni

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
L’enciclopedia online Wikipedia ha compiuto i suoi primi 10 anni. La ricorrenza è stata festeggiata con una serie di eventi in tutti i continenti: da Houston a San Paolo, da Poznan a Kyoto, da Teheran a Berlino. La comunità wikipediana ha voluto celebrare se stessa ma soprattutto uno dei più grandi successi della Rete: l’enciclopedia collaborativa.
Il sito ha chiamato a raccolta i propri utenti, invitandoli a condividere online storie e racconti di questi anni di cooperazione su scala planetaria. Wikipedia vide formalmente la luce il 15 gennaio 2001, portando con sé un concetto rivoluzionario: tutti potevano scrivere ed editare le sue voci. Il suo nome unisce il classico suffisso di origine greca pedia (cultura) al termine hawaiano wiki, che significa veloce ma che è finito poi con indicare un tipo di software collaborativo.
In pochi anni Wikipedia è esplosa: oggi è pubblicata in 270 lingue, è tra i dieci siti più visitati al mondo, le sue voci appaiono quasi sempre ai primi posti nei motori di ricerca internet, ma soprattutto è diventata sinonimo di una conoscenza aperta, libera, condivisa e gratuita.