India
Una presenza dal volto nuovo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Nel processo di Ridisegnazione delle presenze delle Figlie di San Paolo nel mondo, la Provincia indiana ha riflettuto sulle problematiche presenti nel Paese a livello politico, sociale e religioso. Questa “conoscenza rinnovata” ha favorito una visione e un atteggiamento “nuovo”, un cambio di mentalità nella missione da svolgere.
 
A dare slancio e sostegno al Governo provinciale e a tutte le superiore di comunità, è stata la partecipazione al seminario di Padre Varghese Alengaden, fondatore dell’USM (Universal Solidarity Movement), un movimento per la costruzione di una nazione e di un nuovo modo di vivere la vita religiosa in India.
 
Il contesto multi-religioso dell’India, mette in evidenza sempre più il crescere del fondamentalismo religioso. I cristiani sono spesso vittime di persecuzioni e violenze. Anche l’impegno delle Paoline tante volte viene volutamente discriminato. Sulla base del progetto di Provincia è stato pertanto elaborare un ’piano d’azione’ per favorire uno slancio apostolico rinnovato e una presenza paolina dal volto nuovo.