Italy
Tema della GMCS 2011

Verità, annuncio e autenticità di vita nell'era digitale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

 “Verità, annuncio e autenticità di vita nell’era digitale”: è questo il tema scelto dal Papa per la 45a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che sarà celebrata il 5 giugno dell’anno prossimo.

Il Messaggio del Papa verrà pubblicato, come ogni anno, il 24 gennaio, ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.

Il tema della Giornata – rileva una nota del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali – si caratterizza per porre al centro di tutti i processi della comunicazione, la persona umana. Anche in un tempo così largamente dominato – e, spesso, condizionato – dalle nuove tecnologie, resta fondamentale il valore della testimonianza personale: accostarsi alla verità e assumersi l’impegno dell’annuncio richiede, per chi opera nel mondo dell’informazione e particolarmente per i giornalisti cattolici, la ‘garanzia’ di un’autenticità di vita che non può venir meno neppure nell’era digitale”. Non sono gli strumenti a poter modificare e ad accrescere “il livello di credibilità dei singoli operatori: né possono mutare i valori di riferimento rispetto a una comunicazione che continua a varcare le soglie di sempre nuovi traguardi tecnologici”.

La verità – conclude la nota – “resta l’immutabile faro d’approdo” anche per i nuovi mezzi di comunicazione e, “anzi, l’era digitale, allargando i confini dell’informazione e della conoscenza, può rendere idealmente più vicino ciò che rappresenta il più importante degli obiettivi per chiunque operi nel mondo dei media”.

(Radio Vaticana)