Religion Today Film Festival 2018

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Si è svolta dal 4 all’11 ottobre la XXI edizione del Religion Today Film Festival, rassegna internazionale di cinema, religioni e società.

Un confronto tra le generazioni con uno sguardo attento, e non retorico, alle esigenze che contraddistinguono i Millennials (generazione di utenti nati tra il 1980 ed il 2000) colti nella dinamica di adattamento alla rapidità dei processi di cambiamento e trasformazione in atto nella società: divisi tra rivoluzione digitale e crisi economico-lavorativa, in un contesto socio-culturale fluido ed instabile, tanto più chiamati a essere resistenti, flessibili e creativi. Un viaggio alla scoperta di mondi diversi che, grazie alla forza evocativa delle immagini e suggestiva della musica, è diventato lente d’ingrandimento per interpretare la pluralità di espressione della fede e dell’esperienza della dimensione umana.

I 62 film in concorso, provenienti da 28 Paesi del mondo e selezionati tra 450 iscrizioni, hanno aperto spazi di riflessione e dibattito su credenze e valori delle nuove generazioni, oltre a storie di migrazione e di dialogo, senza dimenticare lo sguardo femminile nelle religioni e il ruolo delle donne nella costruzione della pace. Alle proiezioni cinematografiche si sono alternati appuntamenti musicali, spettacoli, momenti letterari, aperitivi dal mondo e l’incontro in preghiera tra rappresentanti di fedi diverse.