Premio Eroe contro la tratta di persone

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La missionaria comboniana, sr Gabriella Bottani, coordinatrice internazionale di Talitha Kum, la Rete mondiale della Vita consacrata contro la tratta, ha ricevuto a Washington il premio Tip Report Hero, Eroe contro la tratta di persone. La cerimonia di premiazione avvenuta al Dipartimento di Stato Usa è stata presieduta dal Segretario di Stato americano, Mike Pompeo.

«La sua dedizione alla lotta contro la tratta di esseri umani ha salvato innumerevoli vite» ha evidenziato l’ambasciatrice degli Stati Uniti presso la Santa Sede, Callista Gingrich, ricordando l’impegno della comboniana in particolare in Brasile, dove ha iniziato a servire bambini e donne vulnerabili in aree svantaggiate.

Alla cerimonia sr Gabriella ha rappresentato le oltre 2.000 donne consacrate impegnate contro la tratta e tutti i bambini, le donne e gli uomini che soffrono per questo crimine. Questo riconoscimento arriva in un anno molto importante per la rete di Talitha Kum, presente in 77 Paesi, che celebra il suo decimo anniversario dal 21 al 27 settembre prossimi con un’assemblea generale a cui parteciperanno rappresentanti di tutto il mondo.

La coordinatrice internazionale di Talitha Kum nel suo intervento ha esortato ad «alzare coraggiosamente l’asticella dei nostri sogni, per aprire nuovi percorsi verso la libertà».