Medici senza frontiere ha compiuto 40 anni

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Quarantesimo compleanno per Medici senza frontiere (MSF), organizzazione non governativa di assistenza medica e umanitaria tra le più grandi al mondo.

Fondata nel dicembre 1971 da un gruppo di medici francesi, sconvolti dalla tragedia della carestia in Biafra (Nigera sudorientale), Msf si presenta fin da subito come una grande novità nel campo dell’assistenza e della cooperazione, proponendo per la prima volta un servizio di aiuto sanitario volontario organizzato su base privata.

A partire dagli anni Ottanta, MSF lavora per migliorare la propria organizzazione, sia in campo medico-chirurgico che logistico, con l’obiettivo di estendere le proprie capacità di aiuto a un numero sempre più ampio di popolazioni in difficoltà. Alle missioni in zone di crisi si accompagnano poi azioni di denuncia delle cattive pratiche che intaccano l’efficacia della cooperazione allo sviluppo, come nel caso della sottrazione di fondi per gli aiuti all’Etiopia, e di critica al comportamento della comunità internazionale in alcune aree, come il Ruanda durante il genocidio o il Kosovo. Medici senza frontiere conta oggi oltre 30.000 volontari, che curano in media sette milioni di persone all’anno in 80 Paesi.