Italy
“Lo studio è necessario per il perfezionamento individuale e per l’apostolato”

cf CISP 167

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Nel corso dell’anno accademico 2009-2010, hanno terminato positivamente i loro studi 4 sorelle: tre della provincia coreana e una della provincia italiana.
Presentiamo brevemente le loro tesi:
Suor Agnese (Yeo Jin) Yun per il Master in Spiritualità, presso la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum, Istituto di Spiritualità, ha presentato come tema della tesi: “La preghiera, luce e forza della vita apostolica” in un fruttuoso confronto tra la preghiera in Santa Teresa d’Avila e nel Beato Giacomo Alberione. La ricerca finisce con una citazione di Alberione: “La preghiera prima di tutto, vita di tutto: essa ottiene vita e a tutto da vita”.
Suor Fidelis (Jae Shin) No per il Diploma in Spiritualità presso la Pontificia Università Gregoriana, Istituto di Spiritualità, ha scelto il tema: “La formazione del carisma in San Paolo e nel Beato Giacomo Alberione”. Lavoro che raccoglie il frutto di una filiale ricerca sui testi di San Paolo e del Beato Alberione. Entrambi sono esaminati nelle loro proposte spirituali e formative.
“La spiritualità dei laici nell’evangelizzazione della suora paolina” di suor Ilma (Yung Ran) Yun, è una tesi, per il diploma presso la Pontificia Università Gregoriana all’Istituto di Spiritualità, che riflette sull’urgenza di prepararsi alla collaborazione, sul valore della testimonianza, sulla fedeltà creativa e dinamica al carisma, sulla necessità di cambiare mentalità, per scoprire insieme ai “collaboratori del Vangelo”, nuovi orizzonti per comunicare Cristo in questa nostra cultura della comunicazione.
Per l’esame finale all’Istituto Superiore di Scienze Religiose, presso la Facoltà Teologica “Ss. Vitale e Agricola” dell’Emilia Romagna, suor Teresa Stagnetto ha scelto come oggetto della sua ricerca un argomento sulla spiritualità della Famiglia Paolina: “La visione cristocentrica nel Beato Giacomo Alberione”. Questo tipo d’indagine le ha dato la possibilità di conoscere meglio la genesi del pensiero paolino e di intuire che cosa il Beato Alberione volesse lasciare in eredità alla Chiesa e ai membri della Famiglia Paolina.