L’Agenzia Fides da 90 anni a servizio della missione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Fondata nel 1927, l’Agenzia Fides da 90 anni è al servizio della missione attraverso l’informazione. Nata nel 1927 come Agenzia missionaria della Chiesa, è tra le prime agenzie di stampa nel mondo. Venne fondata dalla Sacra Congregazione “de Propaganda Fide” che desiderava far conoscere la vita delle missioni attraverso la stampa, favorire l’animazione missionaria, suscitare la cooperazione all’opera missionaria della Chiesa cattolica mediante la promozione vocazionale e gli aiuti spirituali e materiali.

Adeguandosi ai cambiamenti del mondo della comunicazione, fedele alla sua missione originaria, in diverse lingue continua a raccontare il cammino della Chiesa nel mondo, dando notizia di popoli, situazioni e comunità spesso ignorate dai circuiti mediatici internazionali.

L’attualità di tale compito, in un contesto dove si manifesta più marcatamente la multiculturalità e la multireligiosità, dove il mondo dell’informazione è profondamente mutato e spesso soggetto ad interessi particolari, l’Agenzia Fides raccoglie la sfida e continua a raccontare speranze, problemi, attese del mondo, a dare notizia di situazioni e scenari ignorati dal circuito mediatico internazionale senza ricercare affannosamente lo scoop, ad essere voce di paesi e Chiese trascurate dai network, a saper cogliere gli orizzonti della missione ad Gentes e i nuovi areopaghi in cui far risuonare il Vangelo di Cristo.