Italy
La stampa nell’era di Internet

La crisi una sfida per noi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Suor Emiliana (Mi-Ra) Park delle Figlie di San Paolo della Corea ha concluso la specializzazione in Comunicazione sociale presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Il tema molto attuale della sua dissertazione “Cambiamento della stampa nell’era di internet”, puntualizzato dal sottotitolo “Sfide e prospettive della stampa delle Figlie San Paolo in Corea”, tocca un punto critico della nostra epoca e della nostra cultura.
Non è velleitario domandarsi se ha un futuro l’informazione cartacea in questa epoca digitale, in cui i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendosi in modo massiccio, potente e veloce nel campo della informazione.
Fermandosi sulla stampa e su internet in Corea, con uno sguardo attento al cambiamento politico, sociale ed economico prodotto dalla stampa prima e ora moltiplicato dalle possibilità di internet, suor Emiliana riflette oggettivamente sulla posizione attuale delle Figlie di San Paolo nel campo della stampa, analizza i successi e i limiti, e considera con speranza, entusiasmo e concretezza le sfide di questo momento di evoluzione dalla predicazione cartacea a quella digitale.
Con sicurezza afferma “Se è vero che è difficile tenere il passo al velocissimo cambiamento del mondo, vi è il saldo attivo della fede nella vocazione: protese all’evangelizzazione in questo nuovo millennio le Paoline sperimentano la libreria on line, studiano il linguaggio informatico come modo di predicazione propria del carisma paolino, imparano a usare tutte le forme di apostolato del mondo digitale. In realtà la crisi diventa un punto di partenza, una sfida, come per Alberione la notte del passaggio di secolo”.