Czech Republic
La notte delle chiese a porte aperte

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
La notte delle chiese a porte aperte. Un evento realizzato per la prima volta in Austria nel 2005 e concretizzato quest‘anno in tutte le diocesi della Chiesa Ceca.

Fino a mezzanotte nelle tenebre hanno brillato le luci di circa 420 chiese. I visitatori, per lo più non credenti, che difficilmente sarebbero entrati in un luogo sacro, sono stati intrattenuti da vari programmi: visite guidate, musica, mostre, possibilità di parlare con un sacerdote, momenti di silenzio e preghiera.

La Libreria Paoline di Praga, che si trova accanto a una parrocchia visitata da circa 2200 persone, è rimasta aperta fino alle 22.30 offrendo uno sconto speciale sui libri, soprattutto sul Vangelo. È stato bello vedere come la gente entrava in libreria. Nessuno è uscito a mani vuote, a tutti venivano offerti piccoli bigliettini con una citazione della Parola di Dio.
Successivamente, per non perdere il contatto con queste persone, le Figlie di San Paolo hanno organizzato incontri di lettura delle poesie di autori cattolici cechi che, nel periodo del comunismo, hanno vissuto l‘esperienza della persecuzione e del carcere.