ITALIA
La Domenica della Parola

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Seguendo l’invito di Papa Francesco, la Famiglia Paolina e la Comunità di Sant’Egidio hanno lanciato una giornata dedicata alle Scritture che si è celebrata il 24 settembre, la domenica più vicina al 30 settembre, memoria liturgica di san Girolamo, il grande Dottore e Padre della Chiesa che tradusse in latino la Sacra Scrittura, la cosiddetta Vulgata. L’iniziativa ha dato concretezza al desiderio espresso da Papa Francesco nella Misericordia et misera «Sarebbe opportuno che ogni comunità, in una domenica dell’Anno liturgico, potesse rinnovare l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura: una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio, per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo».

La Domenica della Parola è una giornata di festa e celebrazione per rilanciare non solo la conoscenza della Bibbia ma anche la gioia nel leggerla e riconoscerla come guida nel cammino della vita di ognuno. Rimetterla al centro, accanto all’Eucaristia, attraverso esperienze e momenti di lettura, approfondimento e riflessione spirituale

Il beato don Giacomo Alberione, inaugurando nel 1960 una delle storiche campagne di diffusione della Bibbia, spiegava: «Gesù Cristo si è lasciato ai cristiani in due modi: nel Vangelo e nell’Eucaristia. Nell’Eucaristia è cibo e forza, nel Vangelo è luce e verità».

Molte le pubblicazioni e le iniziative realizzate da Paolini e Paoline in tutto il territorio nazionale.