Italy
Juniores insieme verso la santità apostolica

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Per approfondire la spiritualità paolina sono arrivate in Casa generalizia le juniores europee: due dalla Repubblica Ceca, due dalla Romania, due dall’Italia, una dalla Polonia e una dal Portogallo. Sono state accompagnate da sr Annunciata Bestetti della Provincia italiana e sr Rosanna Pennasilico da Praga.
Sotto la guida di sr Maria Grazia Gabelli fsp, sono stati esaminati alcuni scritti dei fondatori riscoprendo il tesoro della vita paolina. Don Giacomo Peregossp, ha illustrato poi gli aspetti biblici della mistica paolina e nella giornata di ritiro con don Guido Gandolfo ssp, la meditazione ha messo a fuoco i verbi della mistica paolina. Nel giorno successivo, con sr Teresa Braccio fsp, l’attenzione si è spostata su come “dire Dio nel cinema”.
Attraverso la visione di spezzoni di film e di filmati creati dagli utenti di Youtube appositamente per la rete, si è riflettuto su quanto il cinema ha già detto di Dio, su quanto sta attualmente dicendo tramite la rete e se nel futuro anche le Paoline arriveranno a portare nei nuovi spazi comunicativi qualcosa di significativo che dica Dio in parole, musica e immagini.
L’ultimo giorno è stato impegnato nella riflessione e nella condivisione di esperienze in ordine all’annuncio nel mondo digitale. Questa la loro comunicazione: “I giorni sono stati pieni di contenuti ma anche di gioia, di partecipazione, di sogni da realizzare. Lasciandoci istruire dalla mistica paolina e guardando all’Europa unita è nato dentro di noi un grande desiderio di collaborazione.

Stando poi in Casa generalizia, il mondo ci è sembrato più vicino e abbiamo sentito come il nostro carisma sia vivo e abbia tanto da dare al mondo di oggi”.