Informazione n. 2

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Seoul, 21 giugno 2011

Carissime sorelle,

riprendiamo anche sulla “carta” il nostro contatto più diretto con voi. Al quarto giorno del nostro incontro, siamo state sollecitate a ravvivare la passione apostolica. Le sorelle giapponesi ci hanno fatto pregare proprio per questa intenzione. E sr. Anna Caiazza, consigliera generale, ha proposto una relazione sul tema La missione paolina. «Quando si ha nel cuore il fuoco…», sottolineando come la “mistica apostolica” sia una realtà connaturale alla nostra vocazione apostolica, presupposto fondamentale per l’efficacia missionaria. Occorre non smettere di invocare lo Spirito, “fuoco” per eccellenza, perché ci aiuti a rivitalizzare sempre quella carica motivazionale che stimola la creatività apostolica. Sr. Anna ha così concluso: «Probabilmente sono tanti i passi da fare per ridisegnare la missione. Anche se fossero mille, cominciamo dal primo: riaccendiamo la passione, trasformiamoci in fuoco!»..

Nel successivo Simposio, risposta a un questionario inviato precedentemente dalla Commissione preparatoria, le sorelle delle diverse circoscrizioni hanno condiviso sui principi carismatici che fondano l’impegno apostolico, e hanno espresso la loro visione sul volto futuro delle librerie. Sono stati sottolineati i principi e le convinzioni profonde che motivano la donazione della vita per la missione e, per quanto riguarda le librerie, si è manifestato il desiderio che diventino centri di animazione, di dialogo culturale, di vicinanza alla gente, specialmente ai poveri e agli immigrati.

Abbiamo poi dedicato una giornata alla condivisione in piccoli gruppi e all’assemblea. Nella mattinata il compito è stato triplice: valutare e accogliere la formulazione di Vision-Mission-Values dell’Istituto, proposta ed elaborata dal governo generale e completata dall’Assemblea intercapitolare; confrontarsi con il Problema chiave globale e focalizzarne le specificità a livello continentale; identificare l’Obiettivo globale continentale.

Dopo cena, la festa offerta dalle sorelle della comunità è stata davvero una pausa piacevolissima dopo un giorno di intenso lavoro. A sottolineare il connubio tra apostolato ed economia, la serata è stata aperta da due sposi vestiti nei costumi tradizionali coreani. Alla celebrazione nuziale hanno fatto seguito canti, danze e un breve recital sulla conversione di Zaccheo, scritto e musicato dalle postulanti. La serata è stata una dimostrazione della creatività e genialità delle comunità di Seoul. E i doni preparati anche per le nostre case di provenienza hanno fatto percepire quanto le sorelle coreane portino nel cuore tutte le sorelle del mondo.

In occasione della solennità della Santissima Trinità, abbiamo celebrato l’Eucaristia con la comunità. Le sorelle indiane hanno sottolineato in modo molto suggestivo la lode al Padre, al Figlio, allo Spirito Santo attraverso il rito dell’arati,un gesto di benedizione a Dio con fiori, incenso e fiamma.

Nutrite alla mensa eucaristica, abbiamo proseguito l’approfondimento delle sfide dell’apostolato-economia. La relazione di sr. Annamaria Gasser, sul tema Ridisegniamo l’economia, ci ha aiutate a entrare «nel mondo delle logiche e delle leggi che hanno regolato l’economia nell’ultimo secolo, e tentare di capire le dinamiche che stanno cambiando anche la visione e l’applicazione di questa scienza». L’appello è quello di modificare alcuni parametri del nostro agire se vogliamo non solo mantenere, ma anche ampliare e dare sviluppo alle nostre attività. Sr. Gabriella Santon, economa generale, ha completato il discorso con la relazione: Economia-apostolato: una grande sfida, evidenziando la necessità dell’equilibrio tra apostolato ed economia, una delle più grandi sfide da affrontare perché «non possiamo dimenticare che l’economia è al servizio dell’apostolato e l’apostolato dà continuità e solidità all’economia».

Il pomeriggio è stato dedicato al laboratorio su conduzione e redditività per acquisire un metodo di lavoro in termini di previsione-investimento, valutazione e controllo. Dopo il confronto e la condivisione in assemblea, si è raggiunta una convergenza sulle proposte elaborate.

E verso sera, è stata aperta ufficialmente la Mini-Fiera dei prodotti “Paoline” dell’Asia-Pacific. Le stesse partecipanti, nei loro costumi tradizionali, hanno presentato le pubblicazioni degli ultimi due-tre anni, aprendo alla possibilità dello scambio dei diritti.

Sr. M. Antonieta Bruscato ha espresso riconoscenza per la mostra e ha messo in risalto l’importanza della redazione per comunicare il “pensiero paolino”, incoraggiando le sorelle ad affrontare questo importante aspetto dell’apostolato. E ha concluso ricordandoci che cinquant’anni fa, in occasione della Solennità della SS.ma Trinità, la
Prima Maestra ha offerto la vita perché tutte le Figlie di San Paolo siano sante.

Carissime sorelle, grazie per il vostro incessante ricordo nella preghiera. Vi sentiamo unite nella ricerca della direzione verso la quale orientare i passi futuri della missione.

Con affetto,

sr. Consolacion Ducusin e sr. Anne Plathara


Allegati