Informazione 1 – Ridisegnazione delle presenze (Continente Americano)

Incontro continentale Americano per la ridisegnazione delle presenze delle Figlie di San Paolo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Carissime sorelle,

eccoci a voi anche con la tradizionale informazione cartacea, che ci consente di entrare ancora più profondamente nel cammino che stiamo percorrendo e condividerlo con voi, che sentiamo molto presenti anche grazie ai numerosissimi messaggi di augurio, di preghiera, di incoraggiamento, che ci arrivano attraverso il sito istituzionale e via e-mail.

Oggi si è aperta, per così dire, la seconda tappa del nostro itinerario, quella che ci porta decisamente ad acquisire luci comuni per ridisegnare i nostri progetti di circoscrizione e, soprattutto, ad elaborare il progetto del continente americano. È utile, per questo, ripercorrere con voi quanto abbiamo già vissuto.

Accolte dalla impeccabile e generosa ospitalità delle sorelle brasiliane, ci siamo subito immerse nella loro realtà, visitando la “Centrale Paolina”, la nuova struttura che ospita, in due edifici, i settori centrali di apostolato e tre comunità, compresa quella del governo provinciale. Abbiamo goduto per l’organizzazione apostolica e per l’impegno condiviso di sorelle e laici.

Ottima premessa, questa, per iniziare in comunione di intenti il nostro incontro, lasciandoci illuminare dallo Spirito Santo che, insieme, stiamo invocando con forza perché realizzi in noi la sua Pentecoste.

E allo Spirito si è riferita sr. M. Antonieta Bruscato nella sua relazione introduttiva, invitandoci a un ascolto “sapiente” per cercare «la “giusta direzione”, certe che il futuro sta nascendo già nel presente, ed è vivo nel desiderio più volte espresso di un progetto che faccia crescere la nostra vita e ci dia di generare vita». Questo progetto, ha ribadito la superiora generale, dovrà essere ispirato dal Signore, fondato sulla Parola, teso a ridisegnare, la vita spirituale, la formazione, la vita comunitaria, la missione, seguendo la pedagogia dei piccoli passi. E tutto questo, in costante dialogo con la realtà del mondo e dell’umanità di oggi.

In questo spirito abbiamo presentato in assemblea la sintesi della ricerca approntata a livello di circoscrizioni sulle tendenze emergenti nel contesto socio-culturale-religioso-comunicazionale in cui viviamo e operiamo. Tante le sfide emerse, molti i bisogni che interpellano la nostra comunione, la nostra sollecitudine apostolica, la nostra responsabilità storica. Come continuare a essere presenze significative e profetiche là dove siamo? Come condividere energie e risorse, progettando itinerari o almeno strategie comuni per rispondere agli appelli di Dio?

Molti provocazioni, al riguardo, sono venute dalle consigliere generali e dall’economa, che hanno rivisitato i diversi ambiti della vita paolina (la spiritualità e la pastorale vocazionale, la formazione e la vita comunitaria, la comunicazione, la missione, la condivisione del carisma con i laici, l’economia), spingendoci ad andare oltre, a coltivare una sempre più profonda vita interiore, ad aprirci a nuove modalità apostoliche, a entrare con decisione nel mondo delle nuove tecnologie, a nutrire una grande simpatia per il futuro e quindi per i giovani, ad amministrare saggiamente, a osare cammini inediti di comunione e di collaborazione con i laici.

Il cammino di questi primi giorni è stato ulteriormente illuminato, venerdì 13 maggio, dalle relazioni del prof. Daniel Seidel, dottore in scienze politiche, e del gesuita Mario F. Miranda. L’analisi dell’odierna congiuntura in cui si trovano i diversi paesi dell’America Latina e del Caribe, fatta con competenza e rigore dal prof. Seidel, è stata in qualche modo completata e arricchita da p. Miranda che, presentando un ampio spaccato della vita ecclesiale nel continente americano, ha evidenziato le sfide che oggi si aprono all’azione evangelizzatrice della Chiesa, nel dopo-Aparecida e di fronte ai profondi mutamenti socio-culturali che stanno interessando i paesi di questo continente.

È stato, per noi, un interessante “viaggio”, soprattutto nella multiforme realtà dell’America Latina, dove la Chiesa si confronta sul binomio “discepoli-missionari” e ricomincia dalla missione.

Molte altre cose andrebbero dette… Per questo, vi rimandiamo alle relazioni dei nostri due ospiti, che trovate nella sezione “risorse” del pagina del sito istituzionale dedicata alla “ridisegnazione”.

Come si pongono le Figlie di San Paolo di fronte a queste sfide? Come viviamo e annunciamo Gesù Cristo in questo continente? Le risposte ci sono venute dalla presentazione fatta oggi, dalle superiore di circoscrizione, della realtà di ogni provincia e delegazione, delle ridisegnazioni già attuate e in atto, delle proposte da condividere circa probabili cammini comuni.

I tempi sono maturi per cominciare a “disegnare”, in questa oasi di “Città Regina”, le coordinate di un Progetto di ridisegnazione a livello continentale…

Sorelle carissime, abbiamo bisogno, più che mai, del vostro sostegno, della vostra vicinanza, della vostra preghiera. Grazie.

Vi ricordiamo che sul sito www.paoline.org, alla pagina “ridisegnazione”, potete trovare il programma dell’incontro, i nomi delle partecipanti, i testi delle relazioni e altre risorse, le foto e l’informazione quotidiana. Tutto ciò vi consentirà di seguirci più da vicino.

Un saluto cordiale da tutte noi. Con tanto bene,

sr. Iris Pontim e sr. M. Rogeria Bottasso

São Paulo, 16 maggio 2010


Allegati