REPUBBLICA CECA
Incontro dei giovani a Velehrad

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Due sorelle della Delegazione del Centro Europa (sr Andrea da Praga e sr Virginia da Düsseldorf) hanno partecipato all´incontro nazionale cattolico degli universitari della Repubblica Ceca Studentský Velehrad che si è svolto a Velehrad, il posto dove sono arrivati nell’anno 863 i santi Cirillo e Metodio, patroni dei popoli slavi. L’incontro, concentrato sulla responsabilità, aveva il tema Dipende da te.

Quest’anno hanno partecipato più di 700 giovani con i loro cappellani universitari e una decina di religiosi. Il programma era caratterizzato da momenti di preghiera, condivisione dell’esperienza, conferenze sulla fede, rapporti, storia, politica, media, ecologia, workshops. Alla sera si vivevano insieme concerti, momenti di preghiera, attività sportive e di volontariato. Il compito delle Paoline durante l’evento è stato principalmente quello di stare con i giovani, parlare della vocazione sacerdotale e religiosa, guidare una adorazione eucaristica secondo il metodo di Don Alberione.

A termine della preghiera i giovani sono stati invitati a venerare la Bibbia e prendere un segnalibro in cui erano scritti diversi versetti della Parola di Dio. Preghiamo per tutti i giovani incontrati che hanno sentito parlare per la prima volta delle Figlie di San Paolo e della loro missione nella Chiesa.