Giornata Mondiale della Poesia 2018

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il 21 marzo, nella data che segna anche il primo giorno di primavera, si è celebra la Giornata Mondiale della Poesia proclamata dall’Unesco nel corso della 30° Sessione della Conferenza Generale Unesco, tenutasi a Parigi il 15 novembre 1999. Questa Giornata riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

La celebrazione rappresenta anche «l’incontro tra le diverse forme della creatività — spiega la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco —; tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica».

Numerosi gli eventi organizzati per l’occasione in ogni parte del mondo dove le diversità culturali e l’universalità delle emozioni hanno rappresentato i messaggi e le sfide della poesia di oggi.