Italy
Fine di un’esperienza, inizio di un nuovo cammino

Inizio di un nuovo cammino

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Una solenne Celebrazione Eucaristica, seguita dal canto del Magnificat, ha concluso il Seminario internazionale per le Formatrici FSP, svoltosi a Roma dal 10 ottobre al 10 dicembre 2010.

Sono stati due mesi di intensa attività di studio, di riflessione, di lavoro in gruppo, di preghiera, durante i quali 32 Figlie di San Paolo − formatrici di pre-postulato, postulato e noviziato − provenienti da 19 nazioni hanno potuto approfondire l’itinerario formativo che il beato Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina, propone nel testo Donec formetur Christus in vobis.

Le formatrici hanno elaborato un Documento finale che contiene le linee prioritarie e pedagogiche da inserire nel progetto formativo delle diverse circoscrizioni.

Queste linee aiuteranno ad accompagnare le giovani perché assumano e vivano lo spirito del Donec formetur, immettendosi già nel pre-postulato/postulato e nel noviziato sul sentiero della “cristificazione”, con cuore aperto a scoprire la volontà del Padre che chiama e invia «ad annunciare le insondabili ricchezze del mistero di Cristo».

Sr. M. Antonieta Bruscato, superiora generale, nell’incontro finale ha così salutato le formatrici: «Il Signore, che vi ha concesso la grazia di partecipare a questo Seminario facendovi gustare maggiormente il dono e la bellezza del carisma paolino, ora vi incarica di condividere con tutte le sorelle delle vostre circoscrizioni e comunità, e soprattutto con le giovani, l’esperienza vissuta.

Ciò certamente ravviverà nel cuore di ognuna la fiamma del carisma, la passione per Dio e per l’umanità».