ITALIA
Congresso internazionale della Federazione Biblica Cattolica a 50 anni dalla fondazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Con l’obiettivo di portare la Bibbia sempre più al centro della vita dei credenti, la Federazione Biblica Cattolica (CBF) ha vissuto a Roma il suo Congresso internazionale. Una decina i relatori, diversi momenti di confronto tra i partecipanti e, in chiusura, l’incontro con Papa Francesco.

Tema dell’incontro: La Bibbia e la vita: l’ispirazione biblica dell’intera vita pastorale e la missione della Chiesa – Esperienze e sfide. Il Congresso, che si è tenuto in occasione del 50.mo anniversario della Federazione, inaugurata da Paolo VI il 16 aprile 1969, ha riflettuto sul lavoro svolto e sui frutti riportati dalla Federazione stessa, individuando le sfide per la pastorale biblica nella realtà ecclesiale attuale e delineandone gli obiettivi per i prossimi anni.

La Federazione Biblica Cattolica è una organizzazione internazionale a servizio dell’apostolato biblico secondo le direttive del Concilio Vaticano II. Attualmente è diffusa in 127 Paesi. L’Istituto delle Figlie di San Paolo è da sempre membro associato della Federazione Biblica Cattolica e ne condivide pienamente gli obiettivi: promozione della traduzione e della distribuzione della Bibbia nelle diverse lingue; studio della Bibbia e la produzione di strumenti educativi che la rendano accessibile ai vari livelli; cooperazione tra studi biblici e pastorale biblica; iniziative di pastorale biblica e scambio delle relative esperienze; dialogo interconfessionale basato sulle Scritture, ecc…

A questa edizione 2019 hanno partecipato per le Paoline: sr Noemi Bergamin come rappresentante della Congregazione, sr Teresa Marcazzan per l’East Africa, sr Zuleica Aparecida Silvano per il Brasile e sr Elisabete Corazza per l’Angola.