ITALIA
Comunicazione e Famiglia Paolina

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

I Governi provinciali delle Congregazioni della Famiglia Paolina in Italia hanno organizzato un incontro per i membri con meno di 60 anni di età: un’occasione significativa per incontrarsi, conoscersi e riflettere insieme, in formato famiglia sulle sfide per il futuro della comune missione.

Così dal 2 al 4 giugno 2017, presso casa San Paolo (Roma) si sono ritrovati i circa 70 partecipanti, rappresentativi degli under 60 di: Società San Paolo, Figlie di San Paolo, Pie Discepole del Divin Maestro, Suore Pastorelle, Suore Apostoline.

Fra i temi trattati, grande interesse ha suscitato la relazione Chiesa e cultura digitale. Profezia e criticità, tenuta da Mons. Lucio Adrian Ruiz, Segretario della Segreteria per la Comunicazione del Vaticano che ha illustrato alcuni elementi del processo di riforma dei media vaticani e indicato alcune sfide pastorali che scaturiscono da un approccio antropologico relazionale al mondo della comunicazione, e alcune risposte a tali sfide che possiamo riscontrare nello stile comunicativo di papa Francesco.

Durante la tavola rotonda: “Protendersi in avanti” per diventare come Famiglia una presenza pastorale profetica nel mondo della comunicazione. Sfide e prospettive comunicative secondo lo specifico di ogni congregazione, vari rappresentanti si sono alternati nel commentare questo tema a partire dalla storia e dalle esperienze significative di ogni Congregazione: don Vittorio Stesuri, ssp; sr Natalia Maccari, fsp; sr Micaela Monetti, pddm; sr Giuseppina Alberghina, sgbp, e sr Lucia Orizio, ap.

Dagli stimoli ricevuti e dal vivace scambio dei partecipanti sono emerse numerose proposte su come pensarci e agire in “formato famiglia”, puntualizzate nei lavori di gruppo e nel laboratorio finale, da attualizzare ciascuno nel proprio ambito di possibilità e da presentare in seguito ai Governi provinciali.

L’incontro si è concluso con la celebrazione eucaristica presieduta da don Valdir Josè De Castro, Superiore generale della Società San Paolo.