Avvio della preparazione dell’11° Capitolo generale

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Roma, 6 gennaio 2018.

Carissime sorelle,

celebriamo oggi, solennità dell’Epifania, la “festa della luce e del cammino”. Il viaggio dei Magi, guidato dalla luce di Cristo, ha una prima tappa a Gerusalemme dove questi sapienti, che ricercano Colui che è la Verità del mondo, si confrontano non più con i dati astronomici ma con la storia di un popolo, con la promessa fatta a un popolo.

Ed è in questo spirito – nella memoria grata della fedeltà del Signore alla promessa fatta a don Alberione e nella consapevolezza di dover cercare nella nostra storia la guida della Stella – che vi raggiungo per la prima comunicazione ufficiale riguardante la preparazione dell’11° Capitolo generale.

 Questo evento si situa in un tempo non facile per l’intera umanità, ma anche ricco di bene e di nuove opportunità per la missione.

Siamo sfidate dal Vangelo, e dai ripetuti inviti di Papa Francesco, a risentire la forza e la grazia dell’alleanza e ritrovare la nostra profezia per accompagnare la crescita di Dio nel mondo, per dare vita al mondo.

Siamo incoraggiate in questa ricerca dagli appelli che la Chiesa sta rivolgendo alla cristianità e alla vita consacrata, soprattutto attraverso i documenti magisteriali Evangelii gaudium e Laudato si’; il Sinodo su I giovani, la fede e il discernimento vocazionale, tema molto importante per l’apostolato paolino; il sussidio Per vino nuovo, otri nuovi, edito dalla Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, che procede nella linea di un esercizio di discernimento evangelico in vista di intraprendere nuovi passaggi affinché gli ideali e la dottrina prendano carne nella vita.

È un tempo di grazia dunque, quello in cui abbiamo il dono di preparare il nostro Capitolo generale. Il Capitolo – lo ricordiamo – è l’autorità suprema della Congregazione, esercitata in modo collegiale e temporaneo, secondo le Costituzioni. Ha la funzione di approfondire il carisma dell’Istituto, di verificare il cammino della Congregazione, trattare i problemi generali e dare linee operative per il futuro. Ha il compito di eleggere la Superiora generale e le sue Consigliere (cfr. Cost 165).

Il Governo generale, dopo aver consultato anche le Superiore di circoscrizione durante l’Intercapitolo del 2017, ha preso alcuni orientamenti per la celebrazione di questo evento.

Data, sede

L’11° Capitolo generale inizierà ad Ariccia il 5 settembre 2019.

 

Commissione preparatoria

La Commissione preparatoria del Capitolo, designata dal Governo generale, risulta così formata:

Sr Anna Caiazza Consigliera generale
Sr Shalimar Rubia Consigliera generale
Sr Paola Fosson Provincia Italia
Sr Anna Muindi Nduku Delegazione Africa Orientale – Ghana – Nigeria – Sud Sudan -Zambia
Sr Anne Plathara Provincia India
Sr Mary Leonora Wilson Provincia USA-EsC

Facilitatore

La Commissione preparatoria sarà accompagnata nei suoi lavori da p. José Cristo Rey García Paredes, claretiano, esperto di vita consacrata, docente e scrittore, con una lunga esperienza di accompagnamento dei Capitoli generali. P. Paredes sarà con il Governo generale nei giorni 23-24 gennaio. Confronteremo con lui le nostre riflessioni sul tema del Capitolo, scaturite dalla nostra esperienza, dalle attese espresse dalle sorelle incontrate soprattutto nelle Visite fraterne, dai suggerimenti delle Superiore di circoscrizione.

 

Metodologia

Certamente la metodologia sarà “sinodale” e prevede il totale coinvolgimento della congregazione in vista dell’elaborazione dello Strumento di lavoro per il Capitolo generale. Indicazioni più precise vi saranno fornite dalla Commissione preparatoria, che si radunerà a Roma dal 1° al 25 febbraio prossimo.

Sono certa della collaborazione delle superiore perché le varie richieste della Commissione possano essere accolte con attenzione, e le risposte pervenire tempestivamente.

 

Indizione dei Capitoli provinciali e degli Incontri di delegazione

Nel mese di giugno 2018 avverrà l’Indizione ufficiale dei Capitoli provinciali e degli Incontri di delegazione. Ogni circoscrizione sarà invitata a stabilire la data del proprio Capitolo o Incontro nel periodo compreso tra ottobre 2018 e inizio febbraio 2019. A suo tempo vi invieremo le indicazioni per la convocazione di tali eventi.

 

Indizione ufficiale del 11° Capitolo generale

Nel mese di febbraio 2019, vi sarà l’Indizione ufficiale dell’11° Capitolo generale, nella quale verrà portato a conoscenza di tutte le sorelle l’elenco delle Capitolari e le direttive per la preparazione immediata al Capitolo stesso.

Carissime sorelle, iniziamo questo nuovo tratto della nostra storia illuminate dalla certezza che il Signore non ci farà mancare la presenza del suo Spirito per intravedere il suo disegno sulla congregazione e intraprendere le vie che egli apre alla comunicazione del Vangelo.

Con affetto,

sr Anna Maria Parenzan
superiora generale

Allegati