Czech Republic
Appunti di un parroco (in)capace

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Nell´anno sacerdotale l´editrice Paulínky ha dato il suo contributo, oltre ad altre pubblicazioni, con un libro di Padre Benedikt (Benedetto) ofm, ricercata guida spirituale, che ha offerto la sua testimonianza, attraverso il suo diario personale editato con il titolo: Zápisky (ne) zkušeného faráre (Appunti di un parroco (in)capace).
Questi appunti risalgono al tempo del comunismo, quando padre Benedikt esercitava il ministero come sacerdote della chiesa del silenzio e poi, quando ha ottenuto nuovamente l’autorizzazione per il ministero, ma sempre sotto lo stretto controllo della polizia statale. Si tratta di note intime sulla sua vita, senza nascondere le difficoltà. Nel suo vissuto quotidiano l’autore mette in risalto fiducia, semplicità, fedeltà e amore verso il prossimo e anche verso coloro che lo perseguitavano.
La presentazione del nuovo libro ha destato un grande interesse, erano presenti più di 200 persone. Pagine scelte del libro sono state lette dal famoso attore cristiano R. Kviz e accompagnate dalla musica eseguita dai Du?tovi, una coppia di giovani musicisti. L´ultimo brano è stato letto dallo stesso autore che ha fatto poi seguire la firma autografa del libro.
 
Padre Benedikt aveva già pubblicato con l´editrice Paulínky un libro sull´Eucaristia. Una collaborazione che esprime i reciproci rapporti fraterni anche con la comunità francescana di Praga. Con generosità questi padri hanno offerto alle Figlie di San Paolo il locale per una nuova libreria.