FILIPPINE
80° Anniversario della fondazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il 13 ottobre 2018, si è celebrato l’80° Anniversario della fondazione delle Figlie di San Paolo nelle Filippine, con il tema Celebrando la fedeltà di Dio.

L’evento è stato preparato da un triduo di meditazioni e preghiere per celebrare la bontà e la fedeltà del Signore fin dall’inizio della fondazione. Sono state ricordate in particolare le prime tre sorelle che sono arrivate nelle Filippine: sr Edvige Soldano, sr Elena Ramondetti, sr Maria Cleofe Zanoni.

Don Jose Aripio, Superiore provinciale ssp, ha presieduto la Messa di ringraziamento nel giorno proprio dell’Anniversario, elogiando la Congregazione per l’impegno e la dedizione in tutti questi 80 anni. La Superiora provinciale fsp, sr Delia Abian, nel suo discorso di ringraziamento ha detto: «Mentre iniziamo questa celebrazione vogliamo rivivere nei nostri cuori lo stesso desiderio che ha animato le nostre prime sorelle. Come il beato Giacomo Alberione e la venerabile Tecla Merlo, dobbiamo essere persone capaci di ascoltare il cuore di Dio, il cuore della Chiesa e dell’umanità. Diventare nuovi apostoli che portano la Parola di Dio come il fuoco nei cuori dei popoli, specialmente in quelli che si trovano nelle periferie della nostra società».

Nelle diverse comunità delle Filippine, le sorelle hanno commemorato l’evento con i loro benefattori e collaboratori, organizzando varie attività di animazione e mostre di libri, con la distribuzione di vari prodotti e Bibbie editate dalle Paoline in lingua locale, soprattutto verso le famiglie più povere.