100° anniversario di Fondazione della FP

sr Anna Maria Parenzan, Superiora generale fsp

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Roma, 20 agosto 2014
100° anniversario di Fondazione della FP

Carissime sorelle,

nel rendimento di grazie e nella lode, facciamo memoria del centenario della Società San Paolo e perciò dell’origine di quel piccolo seme che sarebbe diventato un albero grande, con dieci rami, diffusi nei cinque continenti.

Valorizzando la veglia di preghiera, inviata nelle comunità a cura della Commissione designata, desideriamo contemplare i grandi doni elargiti dal Padre per lodare, benedire, fare un bilancio del cammino compiuto, riconoscere anche le nostre infedeltà, per aprirci con rinnovata fiducia al futuro. Siamo “Famiglia” e Famiglia Paolina! Preghiamo perché cresca in noi il profondo desiderio di realizzare pienamente il nostro essere “Famiglia”, una Famiglia tanto speciale nata dal cuore di Dio e del nostro Padre; preghiamo perché questa ricca eredità possa essere vissuta e trasmessa in modo sempre più efficace, superando anche difficoltà e incomprensioni del passato che hanno ritardato l‘evangelizzazione e a volte ferito la comunione.

Diceva il Beato Alberione: «Ogni Istituto è nato a completamento degli altri». Nessuna Congregazione, neanche la nostra, è pienamente se stessa se non è inserita in questo progetto carismatico. Nella luce dell’Eucaristia, facciamo risuonare in modo nuovo l’invito del Fondatore a pensare, programmare e operare con prospettiva di Famiglia, come membra di un unico corpo.

E lasciamoci penetrare dal grido di salvezza dell’umanità che sale a Dio, in quest’ora della storia. L’umanità di oggi, come quella del lontano 1914, è travagliata dalla guerra, colpita dalla violenza, frantumata negli ideali, incerta nei punti di riferimento. Il carisma dell’evangelizzazione ci rende solidali con i più poveri, i sofferenti, gli emarginati; ci sollecita alla preghiera, all’offerta, alla comunione con le sofferenze di tanti nostri contemporanei e soprattutto con la drammatica situazione dei cristiani e delle minoranze in Iraq. Uniamoci a tutte le donne e agli uomini di buona volontà per accogliere il grido ripetuto e appassionato di Papa Francesco che proprio in questi giorni, convoca tutti alla preghiera:

Ci lasciano increduli e sgomenti le notizie giunte dall’Iraq: migliaia di persone, tra cui tanti cristiani, cacciati dalle loro case in maniera brutale; bambini morti di sete e di fame durante la fuga; donne sequestrate; persone massacrate; violenze di ogni tipo; distruzione dappertutto; distruzione di case, di patrimoni religiosi, storici e culturali. Tutto questo offende gravemente Dio e offende gravemente l’umanità. Non si porta l’odio in nome di Dio! Non si fa la guerra in nome di Dio! Noi tutti… facciamo silenzio e preghiamo.

Facciamo anche noi silenzio e preghiamo chiedendo perdono al Signore per le distanze e le rotture che a volte hanno ferito le nostre comunità e la Famiglia Paolina. In questo momento cruciale della storia, ci sentiamo interpellate a «scoprire e trasmettere “la mistica” del vivere insieme, di mescolarci, di incontrarci, di prenderci in braccio… Uscire da se stessi per unirsi agli altri…» (EG 87). È un appello che ha il sapore e il gusto della profezia, la forza e la grazia dell’ispirazione del Fondatore che ci desiderava – religiosi e laici – un unico corpo, proteso verso quella nostra grande parrocchia, costituita dal mondo intero.

Auguri carissimi ai nostri fratelli paolini, a tutte noi, agli Istituti che a mano a mano sono andati a comporre questa “mirabile” Famiglia.

Con tanto affetto.

  1. Anna Maria Parenzan
        Superiora generale

Allegati