Tecla Merlo (ENGLISH) - What they say about her
Testimonianza di don Carlo Dragone


SR. TECLA MERLO E LA PROVA DELLA MALATTIA
 
Testimonianza di don Carlo Dragone,
suo direttore spirituale negli ultimi mesi di vita
 
Don Carlo Dragone, sacerdote della Società San Paolo (1911-1974), entro in Congregazione nel 1925. Frequentò M. Tecla soprattutto a partire dall’anno 1957 per motivi di apostolato. Durante gli ultimi mesi di degenza di M. Tecla nella clinica di Albano, fu suo direttore spirituale.
 
Avevo sempre stimato e ammirato M Tecla fin da quando la conobbi poco dopo il mio ingresso nella Pia Società San Paolo (1925). Ebbi occasione di parlarle brevemente varie volte; ogni incontro, ogni sua parola serviva a confermarmi e a radicare di più la stima che sentivo per lei, come persona prudente, capace e virtuosa. Stima e venerazione si accrebbero dal 1949 in poi, quando veniva ad Albano nella clinica «Regina Apostolorum» ed ebbi occasione di incontrarla e di parlarle più spesso e più a lungo per ragioni di ministero e soprattutto dal 16 giugno 1963, quando si fermò in clinica come degente. Andavo a far visita alle inferme più gravi e prima di tutto alla Prima Maestra Tecla che ogni volta mi accoglieva come fossi l’angelo inviato da Dio. Mi trattenevo una decina di minuti, al massimo un quarto d’ora.

Dopo il primo attacco del male si era alquanto ripresa e poteva ancora esprimersi con relativa facilità anche se la sua parola ogni tanto si inceppava. Dopo un brevissimo saluto mi dava il resoconto spirituale della giornata, si parlava di argomenti spirituali e si concludeva invariabilmente con la confessione sacramentale.     + dettagli
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-NOV-11
 

paoline - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed