Figlie di S.Paolo - Eventi
Paraguay

In “grazia e pace”: così la comunità di Asunción apre l’Anno Paolino
 
Diverse le iniziative per celebrare l’avvio dell’Anno Paolino, in quello spirito di “grazia e pace” che, sull’esempio di Paolo, dobbiamo riversare sul popolo perché viva in Cristo Maestro via, verità e vita.
 
Giugno 2008 – Grande risalto al libro del mese, Sulle orme di Paolo, sia in libreria che alla Fiera del libro “Asunción 2008”.
 
28 giugno – Celebrazione Eucaristica nella parrocchia “San Pietro e San Paolo”, presieduta dall’Arcivescovo, mons. Pastor Cuquejo, e trasmessa da radio e televisione.
 
29 giugno – Celebrazione Eucaristica in Cattedrale, sempre presieduta dall’Arcivescovo, mons. Pastor Cuquejo. Un vero evento di grazia, molto partecipato. L’atmosfera è stata particolarmente suggestiva: con le note dell’Inno dell’Anno Paolino, il grande quadro di san Paolo abitualmente presente nella nostra libreria, il logo della Famiglia Paolina preparato per il bimillenario dell’Apostolo. La preparación fue un poco pasada por agua, parecíamos las primeras hijas de san Pablo yendo con el cuadro de aquí para allá.
 
30 giugno – Non poteva mancare un momento di festa e di ringraziamento con i collaboratori dipendenti, che dividono con noi la grazia della missione paolina.
 
Una settimana missionaria con la comunità del Paraguay
 
Il 17 settembre le Figlie di San Paolo hanno visitato il collegio “Asunción de Escalada”, allo scopo di far conoscere san Paolo. Gli alunni si sono mostrati molto interessati alla figura dell’Apostolo, in modo particolare alla conversione da persecutore a perseguitato, e ai suoi viaggi. La sera, nell’ex seminario di Kubichecht, diretto dal sacerdote prof. Cesar Villagra, abbiamo avuto una conversazione su san Paolo alla presenza di circa 300 persone.
Il giorno dopo è stata la volta di un altro collegio, il “Drahquis”. La direttrice ha considerato il nostro intervento su san Paolo, per i ragazzi, “una grazia di Dio”. La sera abbiamo partecipato alla seconda conversazione su san Paolo, esponendo le icone di sr. Teresa Groselj e allestendo una mostra di libri sul tema. È stato bellissimo vedere tanto entusiasmo nei partecipanti e constatare l’amore che infonde san Paolo.
Un ritiro a casa nostra, il sabato e la domenica, ha concluso la settimana missionaria. Vi hanno partecipato tre ragazze.
 
La missione di san Paolo a San Pietro
 
Il 30 agosto le Figlie di San Paolo hanno realizzato a San Pedro una missione su san Paolo, durata fino al 7 settembre, su invito del parroco della chiesa di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, che, per celebrare la festa patronale e l’avvio dell’Anno Paolino, ha deciso di organizzare una serie di incontri formativi su san Paolo per la comunità parrocchiale. I temi da noi presentati sono stati tratti dalle Lettere paoline. Sr. Teresa Groselj ha illustrato le sue icone.
Ogni giorno, per 5 giorni, ci sono stati tre incontri in orari differenti, con un’entusiastica e numerosa partecipazione, di adulti ma anche di giovani. Inoltre, abbiamo avuto la grazia di visitare un quartiere assieme a un gruppo missionario del posto, incontrando i giovani, facendo un programma radio e, naturalmente, fornendo materiale di nostra produzione. 
Un’esperienza molto bella che ha confermato, alla gente e a noi, che, attraverso lo Spirito Santo, san Paolo continua ad annunciare oggi la Buona Novella di Gesù morto e risorto. 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30-SET-11
 

paoline - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed