Figlie di S.Paolo - Eventi
Spagna

21 giugno 2008 – Solenne apertura dell’Anno Paolino:
Atto inaugurale alla presenza della Famiglia Paolina di Madrid nella Sala San Paolo della Casa provinciale della Società San Paolo.

Proiezione del dvd Paolo da Tarso al mondo e conferenza di p. Severiano Blanco, cmf.
Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Juan Antonio Martínez Camino, vescovo ausiliare di Madrid e segretario generale della Conferenza Episcopale.
Cocktail nel giardino della Casa provinciale della Società San Paolo.
 

28 giugno 2008
A Barcellona la nostra comunità, con la collaborazione del gruppo “Cinque pani e due pesci”, ha celebrato san Paolo con una riflessione del biblista Xavier Velasco sul tema Il messaggio più alto di Paolo: l’amore, e con l’Eucaristia. Durante l’Anno Paolino sono previsti in Libreria incontri vari di cultura, riflessione e preghiera con l’apostolo Paolo.
A Valladolid, dove c’è una delle più belle chiese dedicate a san Paolo, le Figlie di San Paolo, in collaborazione con i Domenicani (che animano questa chiesa), hanno celebrato l’apertura dell’Anno Paolino. Molti i partecipanti, che hanno potuto conoscere un po’ di più l’Apostolo nella sua personalità e fedeltà al Vangelo, i suoi scritti, i viaggi. Il programma per l’Anno Paolino prevede conferenze, proiezioni, celebrazioni, con l’impegno dei Padri domenicani e delle nostre sorelle.
 
A livello apostolico, tutte le nostre Librerie si stanno impegnando per una larga diffusione di libri, poster e altro materiale su san Paolo e l’Anno Paolino. Il libretto 365 giorni con san Paolo è attualmente il più richiesto. La Libreria di Valencia si è impegnata nella diffusione di 500 esemplari.
 

Barcellona - Proiezione in libreria del DVD su Paolo di Tarso
Una visita speciale, il 24 ottobre, dalle Paoline: 20 preadolescenti e 5 catechisti hanno gioiosamente “occupato” la libreria. L‘incontro è stato organizzato da Quique, collaboratore paolino e responsabile della catechesi nella parrocchia della Madonna Miracolosa, che ha invitato il suo gruppo a conoscere la missione delle FSP.
I giovani,seduti anche sul pavimento, hanno seguito la proiezione del DVD su san Paolo. È stata anche l’occasione per presentare la figura del grande Apostolo delle genti in questo anno dedicato a lui.
Quique ha presentato la vocazione delle Paoline, chiamate e inviate ad annunciare Cristo Maestro nel mondo della comunicazione; in particolare ha parlato con entusiasmo del significato dell’apostolato paolino attraverso la libreria. L’esperienza è stata entusiasmante per tutti.
 
Barcelona – San Paolo, punto di riferimento nel XXI secolo
La figura dell’apostolo Paolo continua a suscitare interesse e attrazione.

La prova: quasi 600 persone hanno partecipato a Barcellona alla Settimana Biblica. Tema: San Paolo, spirito e missione, organizzato dalla Scuola di Animazione biblica, la parrocchia Nostra Signora della Medaglia Miracolosa (Gruppo biblico e missionario “Cinque pani e due pesci”) e la Famiglia Paolina (Librerie Paoline). Per nove giorni, dal 15 al 23 novembre, i partecipanti al corso si sono avvicinati all’Apostolo delle genti, al suo mondo, alle sue lettere, alle sue comunità... da diverse prospettive, e hanno scoperto un personaggio conquistato da Gesù e impegnato totalmente alla causa del Vangelo.
Famosi studiosi hanno saputo comunicare il carisma di Paolo e appassionare i partecipanti alla Settimana. Conchi Lopez, Pia Discepola del Divin Maestro; Pepe Pedregosa, della Società San Paolo; il biblista Justin Martinez, comboniano; Javier Velasco, laico biblista; Sanchez Jordi Bosch, sacerdote diocesano biblista; Ignasi Ricart, biblista clarettiano, hanno presentato la figura di Paolo come profondamente attuale e soprattutto un modello da seguire per i cristiani del XXI secolo.
Anche per i più piccoli sono state preparate dinamiche adatte per far conoscere il grande missionario della Parola di Dio.
La Settimana si è conclusa con la celebrazione Eucaristica e il concerto di Rogelio Cabado, che ha presentato il suo cd Saulo vive oggi.
Sono stati nove giorni intensi che hanno offerto più di una “pennellata” sulla vita e sull’insegnamento dell’Apostolo e hanno reso la sua figura più vicina alla gente. Si è constatato inoltre che nel nostro mondo è presente una profonda sete della Parola di Dio e si sente la necessità di nuovi e numerosi “Paolo”, pronti e disposti a essere testimoni del Risorto nei nuovi areopaghi del mondo attuale.
 

Catalogo congiunto San Paolo e Paoline per l’Anno Paolino
Le editrici San Paolo e Paoline hanno pubblicato congiuntamente un catalogo speciale per le produzioni dedicate all’Anno Paolino.
In 10 pagine a colori, il catalogo presenta libri e opuscoli, CD e DVD, poster e calendari: un’elegante panoramica di più di trenta produzioni su san Paolo, che stanno circolando in tutta Spagna; e con buon esito di diffusione.
Il catalogo in formato digitale viene inviato, per posta elettronica, a tutti i clienti privati e alle librerie laiche. L’opuscolo stampato è invece diffuso attraverso le librerie e viene a completare lo spazio speciale dedicato a san Paolo: infatti, in ogni libreria Paoline e San Paolo di Spagna (13 in tutto), è stato creato uno spazio speciale, segnalato da un pannello luminoso di 2 m. per 60 cm.. Il pannello è a doppia faccia, di materiale trasparante, illuminato dall’interno.
Intorno sono collocate tutte le produzioni su san Paolo. La gente ritrova il medesimo segno, nei nostri centri di apostolato, un richiamo promozionale fresco e gradevole della Famiglia Paolina, per l’impegno comune di far conoscere e amare il nostro “padre” comune:  l’apostolo Paolo.
 
Promozione del DVD "Paolo, un avventuriero della fede"

Continua in tutte le Libreria delle Paoline di Spagna il vivace lavoro promozionale per far conoscere e amare san Paolo. Tra le novità, che stanno riscuotendo un grande interesse, vi é il DVD per bambini Paolo, un avventuriero della fede (pubblicato in spagnolo, catalano, francese e portoghese).
Tutte le Librerie si sono impegnate a raggiungere un proprio target, stabilito da ciascuna con generositá e lungimiranza. Si sa che il target é una sfida che spinge ad andare oltre il lavoro quotidiano di una diffusione “normale”; che stimola la creativitá e impegna a unire le forze di tutti – sorelle e impiegati – mirando uniti nella stessa direzione, per raggiungere una diffusione molto grande.
Per questo tutte le Librerie stanno proponendo con slancio il DVD a famiglie, catechisti, sacerdoti... e stanno ideando iniziative promozionali.
A Barcellona, il 24 marzo, nella libreria Paulinas vi é stata la presentazione del DVD, organizzata in collaborazione con la Delegación Diocesana de Catequesis y la Escuela de animación Bíblica. Relatori:  Mons. Enric Termes, Delegato diocesano della catechesi e Quique Fernández, catechista e animatore biblico.
Nella presentazione é stata sottolineata la testimonianza della vita e la ricchezza della dottrina di Paolo per la Chiesa; e la sua attualitá anche nel nostro secolo. Mons. Enric ha posto in rilievo il valore catechistico del filmato e l’efficacia del linguaggio audiovisivo per i fanciulli di oggi, nonché la suddivisione del DVD in capitoli ben scelti, che formano una unitá armonica; e l’originalitá del disegno animato e della strategia adottata di presentare in forma ludica e avventurosa la figura di Paolo.
Sono stati proiettati due capitoli del DVD, altamente apprezzati dai partecipanti, i quali hanno ringraziato le Paoline per lo sforzo di offrire una opera cosí bella anche in lingua catalana.
 
Valencia - I bambini scoprono san Paolo

Un incontro eccezionale, con un gruppo di bambini del Collegio “Vicente Pla Paredes” accompagnati dalla loro insegnante Dora.
È avvenuto il 12 giugno scorso nella Librería Paoline di Valencia. Con l’aiuto di un collaboratore, José, i piccoli hanno potuto accostare la figura del grande Apostolo.
Dopo una breve introduzione, è stato proiettato il dvd Paolo, avventuriero della fede, a cui è seguita un vivace scambio su quello che ha colpito maggiormente i bambini nel corso della proiezione, richiamando alcune sequenze del film.
Una breve preghiera incentrata su frasi delle Lettere paoline proclamate da ogni bambino, ha concluso l’incontro, che è stato anche preziosa opportunità per far conoscerla.
 
Per le librerie Paoline, meta raggiunta e… superata!

Le Paoline della Spagna, tra le varie attività programmate per dare particolare impulso all’Anno Paolino si sono impegnate nel doppiaggio e nella diffusione di un film d’animazione per bambini: Paolo, avventuriero della fede.
Non solo: dal 15 febbraio scorso, le cinque librerie delle Figlie di San Paolo della Delegazione di Spagna hanno fissato un target “generoso” e si sono mobilitate per una diffusione speciale. Al 30 giugno 2009, chiusura dell’Anno Paolino, è stato raggiunto il target complessivo di 1100 copie diffuse del dvd! Grande è stata soprattutto la soddisfazione al costatare che, grazie al grande amore per san Paolo e al forte impegno promozionale di tutti gli operatori, si è potuto non solo raggiungere, ma di gran lunga superare l’obiettivo previsto.
Tra le iniziative speciali di promozione di Paolo, avventuriero della fede vanno ricordate: la presentazione del film agli educatori e ai catechisti realizzata nella libreria di Barcellona; e un laboratorio con una classe di ragazzi nella libreria di Valencia.
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30-SET-11
 

paoline - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed