cerca nel sito
 Paoline (italiano) » Notizie » Notizie di vita paolina » 2012 » Marzo » Shahbaz Bhatti 
ITALIA
Shahbaz Bhatti   versione testuale
Vita e martirio di un cristiano in Pakistan


A un anno dalla morte di Shahbaz Bhatti le Paoline in Italia editano un libro di Roberto Zuccolini e Roberto Pietrolucci.

"È la storia di un cristiano che non si è arreso di fronte a chi pensa che in Pakistan sia impossibile vivere insieme. È la storia di un uomo che ha lottato a mani nude ed è morto martire. La sua vicenda ci fa entrare nel mistero di una vita vissuta per gli altri fino alla fine. È una storia preziosa, non solo per i cristiani, ma per tutti: per il suo Paese, che dal 1947 cerca una via per la pace e la coabitazione, come per il mondo intero, abitato ancora da troppi conflitti, a sfondo politico, etnico e religioso" (dalla presentazione di Andrea Riccardi).

La presentazione del libro, venerdì 16 marzo 2012, vede come cornice fortemente simbolica la Basilica di S. Bartolomeo all’Isola a Roma, luogo memoriale dei "nuovi martiri”, spazio privilegiato per il dialogo interreligioso e l’ecumenismo (non a caso dal 1993 è affidata alla Comunità di Sant’Egidio). La Chiesa conserva inoltre dallo scorso 5 aprile la Bibbia personale di Shahbaz Bhatti.

(Lunedý 12 Marzo 2012)