cerca nel sito
 Paoline (italiano) » Notizie » In breve » 2012 » Gennaio » Festival "Le voci di Bamako" 
condividi Facebook  Twitter  Google +  stampa
Festival "Le voci di Bamako"   versione testuale
Per i diritti delle donne
Le artiste dell’Africa occidentale si sono date appuntamento nella capitale del Mali dove, al Festival Les voix de Bamako (Le voci di Bamako) mettono la cultura e l’arte al servizio delle donne. L’appuntamento, giunto alla sua quinta edizione, è ideato dalla cantante maliana Guimba Fantani Touré e organizzato dall’associazione ‘Kolomba’ (Il grande pozzo) di cui la stessa artista è presidente.
 
Lotta all’infibulazione, aids, malaria, tubercolosi, diritti delle donne, tutela dell’ambiente e istruzione sono problematiche che vedono le donne in prima fila e mobilitano le artiste che partecipano all’evento culturale, giunte da Guinea, Senegal, Burkina Faso e tanti altri paesi della regione occidentale dell’Africa.
 
Fino al 21 gennaio concerti di cantanti affermate e di giovani talenti, ma anche spettacoli teatrali, danze, racconti e mostre di artigianato animeranno le strade di Bamako. Interverranno esperti di questioni sanitarie, igieniche e ambientali affinché il festival possa anche informare e dare alle donne gli strumenti per capire e agire.

 
(Sabato 21 Gennaio 2012)