cerca nel sito
 Paoline (italiano) » Notizie » Notizie di vita paolina » 2012 » Maggio » Media Convergence and Social Responsibility 
condividi Facebook  Twitter  Google +  stampa
FILIPPINE
Media Convergence and Social Responsibility   versione testuale

A Pasay City, nel cuore di Manila, si è tenuta la quarta assemblea per le Figlie di San Paolo che sono impegnate direttamente nei media: dalla Radio alla TV, dalla Stampa alla Pastorale diocesana della comunicazione. Il tema, Media Convergence and Social Responsibility, ha coinvolto attivamente le partecipanti provenienti da diversi paesi: Filippine, Thailandia e Papua Nuova Guinea.

L’approfondimento del messaggio di Papa Benedetto XVI per la 46a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali ha fatto emergere l’importanza assoluta di recuperare spazi di vita
segnati dal silenzio: «La dove i messaggi e l’informazione sono abbondanti, il silenzio diventa essenziale per discernere ciò che è importante da ciò che è inutile o accessorio». Inoltre lo studio delle linee guida per la radio e programmi televisivi, dei criteri della pubblicità e della deontologia (con riferimento ai settori emergenti nel panorama della comunicazione) ha reso urgente l’importanza di una maggiore convergenza e responsabilità sociale.

L’assemblea ha avvertito con chiarezza che la sfida per tutti i campi della comunicazione resta il web, spazio di dialogo, ricerca ed evangelizzazione.

 
(Domenica 20 Maggio 2012)